Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ripartono i laboratori didattici: ecco come visitare e vivere l’Acquario dell’Argentario

Più informazioni su

MONTE ARGENTARIO – Con la riapertura delle scuole, sono ripresi all’interno dell’Acquario comunale del Mediterraneo sul lungomare di Porto Santoo Stefano, i laboratori didattici di biologia marina e le visite guidate. All’interno del laboratorio della struttura, i ragazzi, guidati dai naturalisti e i biologi marini dell’Accademia Mare Ambiente possono imparare a conoscere le specie animali e vegetali del Mediterraneo.
Quest’anno sono arrivati a cinque i laboratori disponibili, ovvero: il cavalluccio marino per la scuola primaria; arte e scienza per la scuola primaria; riciclo creativo per la scuola primaria; riconoscimento degli organismi marini per la scuola primaria e secondaria di primo grado e laboratorio di ecologia per la secondaria di primo grado

Nei mesi di aprile e maggio 2018 si svolgerà inoltre il progetto di didattica in mare “Un laboratorio del Mare Nostrum”. Ciascuna giornata sarà articolata in due momenti, una visita guidata con lezione all’Acquario tenuta dai biologi e dai naturalisti dell’AMA ed una esperienza pratica sull’imbarcazione della Maregiglio. Dopo una breve crociera nelle acque del Promontorio, gli studenti potranno assistere all’immersione dei subacquei dell’AMA che, muniti di telecamera, mostreranno in diretta le immagini dei fondali dell’Argentario, commentate dai biologi e i naturalisti marini presenti a bordo. I subacquei inoltre, indossando una particolare maschera detta “gran facciale”, saranno in grado di parlare con le persone a bordo e quindi di rispondere direttamente alle domande che verranno poste dai ragazzi. L’attività è particolarmente adatta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli ultimi due anni della scuola primaria.
È richiesta prenotazione ai numeri telefonici 0564/815933 (durante l’orario di apertura) o 327/6115515.
Per quanto riguarda le visite all’Acquario sia guidate dai naturalisti, biologi ed esperti dell’Accademia Mare Ambiente, che semplici possono essere effettuate durante tutto l’anno scolastico, dal martedì al venerdì, previa prenotazione telefonica ai numeri 0564/815933 (durante l’orario di apertura) o 327/6115515. Alla visita guidata si può unire la visione di un documentario prodotto dall’associazione e commentato da un suo operatore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.