Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Blocco studentesco contro l’Anpi a Scuola, striscione contro l’iniziativa sulla Costituzione

Più informazioni su

GROSSETO – “Finti partigiani con i soldi dell’Istruzione: ecco chi fate parlare di Costituzione!”, questo il testo dello striscione affisso dal Blocco Studentesco all’ISIS Fossombroni di Grosseto contro l’assemblea tenuta dall’ANPI per i 70 anni della Costituzione.

“È incomprensibile – afferma il direttivo regionale del Blocco Studentesco – la scelta delle autorità scolastiche: tra tutte le categorie culturali e professionali è stato deciso di far parlare di Costituzione non un gruppo di giuristi, non un gruppo di avvocati o di studiosi del diritto e della Costituzione Italiana, ma bensì una delegazione dell’ANPI”.

“Ci chiediamo pertanto a quale titolo l’ANPI sia stata invitata per parlare di Costituzione.
Sarà forse per gli accordi che la stessa ANPI ha rinnovato con il MIUR?
Ricordiamoci – continua il direttivo – che la Regione Toscana, ancora oggi, continua a concedere lauti finanziamenti a questa associazione fantoccio”.
“Considerando il fatto che l’ANPI sia anacronistica al giorno d’oggi – conclude il direttivo – e che i partigiani abbiano avuto un ruolo marginale durante la Costituente, ci sembra inopportuno che per parlare della Costituzione, invece di richiedere il parere di un esperto, venga preferito quello fazioso e inappropriato di iscritti a questa associazione, con la semplice giustificazione apportata dal loro tesseramento”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.