Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Manciano i genitori danno vita all’associazione Ursula

Più informazioni su

MANCIANO – Il 19 Dicembre, a  Manciano, è nata “Ursula Associazione Genitori”. La costituzione dell’associazione è stata fortemente voluta da 23 cittadini e cittadine soci-fondatori attivi in abito sociale, educativo e formativo. I soci hanno ritenuto opportuno regolamentare e trasformare il loro attivismo e la loro collaborazione in una vera e propria identità giuridica riconosciuta, senza scopo di lucro, da subito operativa e presente sul territorio locale.  Nella scelta del nome l’associazione si è ispirata alla famosa scrittrice di romanzi fantasy Ursula Le Guin. Gli scopi che l’associazione Ursula intenderà perseguire richiedono l’impegno, il sostegno e la partecipazione dell’intera collettività alla proprie attività e alla vita associativa.

«Elenchiamo alcuni degli scopi e delle finalità contenute nello statuto dell’associazione, sicuramente i più importanti e significativi: sostenere la responsabilità educativa dei genitori nei confronti della scuola e dei problemi posti dai mass-media e dall’ambiante sociale nel quale vivono i propri figli, per individuare le modalità di presenza ed i settori di intervento; favorire percorsi di integrazione dei bambini con handicap e delle loro famiglie nella scuola e nella vita sociale; contribuire al miglior compimento dell’opera degli educatori ( genitori, insegnanti,operatori, ecc …) promuovendo a tal fine corsi di formazione, incontri, servizi ed ogni altra iniziativa atta allo scopo; offrire sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica attraverso attività di orientamento e progettualità innovative».

«Quindi invitiamo tutti i genitori e non solo, a partecipare alle attività e alla vita associativa di Ursula, per poter dare alle nuove generazioni che verranno strumenti formativi migliori, una scuola fortemente rinnovata, sostenendo sopratutto le famiglie che vivono situazioni di disagio. Per richiedere l’iscrizione e seguire le nostre attività scrivici a associazioneursula@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.