Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Commissione consiliare: da Capalbio nuova strategia per l’Aurelia: il sindaco incontra i capigruppo

Più informazioni su

CAPALBIO – «Si è riunita stamani la conferenza dei capigruppo consiliari per discutere su ipotesi fattive mirate a creare condizioni di sicurezza nei 12,5 Km della statale nel territorio comunale». A precisarlo è l’amministrazione comunale di Capalbio. «La questione dell’Aurelia dibattuta in diverse occasioni dal consiglio comunale nel  corso della legislatura è stata oggetto di un’apposita riunione convocata dal sindaco con i capigruppo consiliari Giancarlo Nardi,  Settimio Bianciardi e Luciano Piccolotti».

«Le varie componenti consiliari, dopo un’ampia discussione e ripercorse le annose vicissitudini del Corridoio tirrenico con particolare riguardo al tratto capalbiese – prosegue – sono convenute nella costituzione di una commissione  consiliare tecnico-politica alla quale affidare anche con l’ausilio di tecnici esterni (ingegneri, esperti di mobilità e trasporti e giuristi) la redazione di una studio dell’intero tratto dell’Aurelia  dal confine regionale con il Lazio sino alla frazione di Torba. Da tale studio dovranno emergere oltreché le criticità anche le modalità  e tempistiche di intervento su incroci a raso, segnaletica e limiti di velocità».

«Lo studio dovrà altresì interessare le strade parallele (strada Provinciale Pedemontana e strada comunale dell’Origlio) oltreché altre strade comunali di ricucitura e/o di intersezione con la viabilità statale. In merito alle azioni e tipologie di intervento la relazione  sarà oggetto di confronto con ANAS e Provincia di Grosseto. Alla riunione erano anche  presenti il sindaco Bellumori, il vicesindaco  Alessio  Teodoli ed il delegato Luigi Trabucco. Da tutti è ritenuto un dovere morale oltreché di grande attenzionamento  non oltremodo  rinviabile,  individuare un percorso di interventi da programmare  financo con la previsione di investimenti con risorse pubbliche locali». Conclude l’amministrazione capalbiese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.