Al via la raccolta fondi del Festival Resistente: ecco aiutare l’Arci

Più informazioni su

GROSSETO – Il Circolo Arci “Associazione Festival Resistente” ha deciso di lanciare una campagna di Crowdfunding in vista della XX edizione del Festival Resistente, che si terrà a Grosseto dal 20 al 25 aprile 2018 in occasione della Festa della Liberazione.

Il Festival Resistente è un caleidoscopio di musica, teatro, poesia, incontri e volontariato, e costituisce per il territorio della Maremma, ma non solo, un appuntamento immancabile per condividere e promuovere i valori e gli ideali dell’antifascismo e della Costituzione.

In questi venti anni quello che ci ha fatto andare avanti è stata soprattutto la tenacia, e la volontà di costruire non semplicemente un evento, ma un luogo che riuscisse ad essere abitato da tutte le generazioni, capace di rispondere ad un bisogno di cultura e di socialità in cui abbinare al momento della festa e del divertimento quello della riflessione e della crescita collettiva.

Il Festival Resistente, che ha ricevuto importanti riconoscimenti, anche dalla Presidenza della Repubblica, nei suo primi dieci anni ha itinerato tra i luoghi della Memoria, e dal 2007 si svolge nel cuore della città di Grosseto, nei suggestivi spazi del Cassero senese, grazie alla co-organizzazione della locale amministrazione comunale.

Nell’ultimo anno purtroppo le cose sono cambiate. Oggi il Comune di Grosseto è retto da una maggioranza composta da forze di estrema destra e lo stesso Sindaco non ha mai preso le distanze da certe forze o posizioni.

È una situazione che riteniamo grave e intollerabile, che ci ha infine indotti a rinunciare alla co-organizzazione del Comune di Grosseto, pur consapevoli che questa nostra scelta comporterà la rinuncia anche ad importanti benefici, e potrà mettere in pericolo la stessa sopravvivenza del Festival Resistente.

Per questo il Festival ha attivato la campagna di raccolta fondi, per consentire al a questo evento di continuare a esistere: come sempre libero, indipendente e antifascista.

La Campagna che prende il via oggi rimarrà attiva fino al 19 aprile 2018, è possibile sostenere il Festival Resistente attraverso la piattaforma di produzioni dal basso https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-resistente/

Più informazioni su

Commenti