Cultura

Musei di Maremma, torna “Natale al museo”. Ecco quando e quali sono aperti per le festività

Museo di Vetulonia

GROSSETO – Con l’arrivo delle festività natalizie torna “Natale al Museo”: la raccolta di mostre, eventi e attività didattiche in programma nei 50 Musei della rete Musei di Maremma (Gr) che rimarranno aperti anche in questo periodo. Per quanto riguarda le mostre ad Arcidosso al Centro Studi David Lazzaretti si può visitare la mostra “David Lazzaretti. Il Messia dell’Amiata”, aperta il 23, 24, 30, 31 dicembre e il 6 e 7 gennaio; a Castel del Piano la mostra “Barbiana e la scuola” alla Collezione Nerucci ( 23, 24, 30, 31 dicembre e 6 e 7 gennaio); a Follonica alla Pinacoteca Civica è aperta la mostra “Blu oltremare scuro”, il 24 e il 31 dicembre.

A Grosseto invece alle Clarisse Arte la mostra “Alta intensità”, aperta il 23 e il 24 dicembre mentre al Museo Archeologico d’arte della Maremma è ancora visitabile la mostra di arte contemporanea “Forever Never Comes”, aperta tutti i giorni escluso Natale e il 1 gennaio.  Sempre al MaaM il 6 gennaio attività didattica dal titolo “Le Befanite”. Ci spostiamo sulle Colline Metallifere a Massa Marittima dove fino al 31 dicembre, e anche dal 2 al 7 gennaio 2018, si può visitare al Complesso museale San Pietro all’Orto la mostra dedicata ai 700 anni del Grosso Massetano dal titolo “Monete e zecche nella Toscana del Trecento”.

A Pitigliano nella zona del tufo al Museo Palazzo Orsini la mostra  “Giovanni Dupré: il filo della memoria”, aperta dal 23 al 31 dicembre e dal 2 al 4 gennaio. A Porto Santo Stefano dal 23 dicembre al 7 gennaio la mostra “Il presepe in vasca” e a Vetulonia, comune di Castiglione della Pescaia al Museo civico archeologico Isidoro Falchi la mostra “Archeologie” aperta il 23, 24 e dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio. Previste  anche visite guidate dal titolo “Raccontami d’arte” il 27, 28 e 29 dicembre e il 3 e 5 gennaio.  Visite guidate in programma anche a Sovana alla Necropoli Etrusca e alla Rocca Aldobrandesca e a Palazzo Pretorio con la mostra “Alberto Manzi”.

Previste visite al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata di Santa Fiora e al centro Centro di documentazione di Scarlino  R.Francovich con l’attività didattica “Natale al Museo”.  A Pitigliano al Museo civico archeologico della civiltà etrusca il 31 dicembre e il 5 gennaio sarà organizzata l’attività didattica “Prepariamo la calza”. Infine spazio anche alla musica con il concerto del 29 dicembre ore 21 al Museo di San Mamiliano di Sovana del sassofonista jazz Cocco Cantini insieme  e del pianista Matteo Addabbo.  Il programma dettagliato dei musei aperti, orari e tutti gli eventi è consultabile sul sito: www.museidimaremma.it e sulla pagina Facebook della rete Musei di Maremma.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI