Quantcast
Grosseto

Caporalato, a Grosseto il libro ”La quinta mafia”

libri generica_2014 pagine

GROSSETO – Appuntamento per giovedì 21 alle 17.30 con l’iniziativa “Mafia e Caporalato”,  organizzata dal Forum Cittadini del Mondo in collaborazione con la Rete Antidiscriminazione “Braccia o persone?”. Durante l’iniziativa sarà presentato anche il libro “La quinta mafia”. L’evento sarà ospitato al Circolo Arci Khorakhanè – Spazio 72 Via Bassi N^ 62 – Grosseto.  Interverranno Marco Omizzolo sociologo – saggista Pesidente dell’associazione In Migrazione e Matteo di Fiore del Forum Cittadini Del Mondo

«Con la nuova Legge 199/2016 – spiegano gli organizzatori – ed il susseguente aggiornamento dell’articolo 603 del Codice Penale si è fatto un passo in avanti per quanto riguarda il contrasto alla pratica dell’intermediazione illecita. Tra i punti forti della legge rientra sicuramente l’estensione della responsabilità penale anche agli effettivi beneficiari dell’attività del caporalato, ovverosia i produttori, che per tenere basso il costo del lavoro si rifanno a tale pratica di assunzione. Partiremo dal particolare della legge per arrivare ad una più ampia possibile comprensione di così complesso fenomeno che sta sempre più intaccando le nostre campagne, e più in generale i settori a forte intensità di lavoro».

Il libro – Durante la serata sarà inoltre presentato il libro La Quinta Mafia. La Quinta mafia è il lavoro che fa sintesi intorno al sistema del radicamento criminale in provincia di Latina dove convergono la camorra campana, la ndrangheta calabrese e la mafia siciliana. l’autore Marco Omizzolo descrive tutti i processi che hanno portato alla costituzione di un sistema mafioso organizzato, attraverso la strategica alleanza tra clan e appartenenti alle diverse organizzazioni mafiose italiane che convergono, si insediano e si diffondono, a poca distanza dalla capitale, in una feroce quanto inedita consorteria in costante equilibrio precario per limitare pericolosi conflitti.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI