Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grande Giro della Maremma, ecco il progetto per il cicloturismo

Più informazioni su

GROSSETO – Prende corpo il progetto del Grande Giro della Maremma, il circuito Uisp per gli appassionati di cicloturismo. Suddiviso in tre circuiti è concepito per attraversare in bicicletta in autonomia tutta la Maremma. I percorsi si estendono su tutto il territorio della Maremma e attraversano 21 comuni e 23 aree protette: è pensato per chi ama immergersi nella natura ad un ritmo lento privilegiando le strade a sterro che in Maremma spesso sono antiche percorrenze ricche di testimonianze storiche.

“Procedendo con calma e senza fretta – spiega Giovanni Pettinari, responsabile Uisp cicloturismo – in sintonia con i ritmi dell’ambiente tutt’intorno, è più agevole affrontare le salite o le asperità del terreno ed è anche il metodo migliore per assaporare tutti gli elementi del territorio, dal paesaggistico al naturalistico e dal culinario a quello storico culturale”.

Il Maremma Challenge è suddiviso in tre eventi anche per agevolare la partecipazione di tutti i cicloturisti e cicloamatori più preparati muscolarmente a cui piace pedalare mettendosi alla prova con itinerari di medio – lunga distanza che insistono sia su strade secondarie in asfalto che su strade a sterro o a fondo naturale con tratti a volte impegnativi, con pendenze importanti o con fondo acciottolato ma sempre in contesti ambientali di grande valore ecologico e naturalistico che ripagano di tutta la fatica.

I tre itinerari sono ricavati per lo più dal reticolo di percorsi del progetto GreenWays della Provincia di Grosseto, e da percorsi della Rete Escursionistica Toscana. I partecipanti potranno godere dei servizi specifici messi a disposizione dall’organizzazione e potranno transitare in alcune strade non sempre aperte alla pubblica viabilità per attraversare aree di grande pregio naturalistico.

Le date dei tre eventi, l’apertura delle iscrizioni, il regolamento definitivo e il dettaglio delle modalità di partecipazione verranno resi noti nel corso dei primi mesi dell’anno 2018.

Le iscrizioni sono aperte ai biker maggiorenni, o almeno sedicenni se accompagnati da genitori, soci di associazioni ciclistiche iscritte al Coni, o comunque provvisti di idonea certificazione medica prevista da regolamenti e disposizioni sportive. Per info 3332967530.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.