Scuola

Pd: «La cucina dell’Alberghiero la doveva pagare la Provincia, ma nel bilancio non c’è. Conti del Comune a rischio»

cucina pentole cuoco 2013

ORBETELLO – 350 mila euro, il costo della cucina dell’Alberghiero, soldi che, secondo il gruppo consiliare Pd area riformista, doveva pagare la Provincia «e invece nel bilancio preventivo della Provincia, approvato nello scorso mese di novembre, non vi è traccia di questa previsione di spesa in uscita e non vi è traccia della stessa somma in entrata nel bilancio preventivo del Comune, né in nessuna delle variazioni di bilancio intervenute durante l’anno fino alle ultime ratificate nella seduta del Consiglio del 30 novembre».

«I lavori per la ristrutturazione dell’edificio del Baccarini al fine di renderlo idoneo ad ospitare le cucine dell’Istituto Alberghiero proseguono, anche se con un certo ritardo, e termineranno nel corso del 2018. Di questo siamo molto felici, dato che l’Istituto Alberghiero è stato voluto dalla nostra Amministrazione essendo importante che un Comune a vocazione turistica avesse questo tipo di scuola. Detto ciò, siamo comunque costretti a rilevare che esiste un problema molto serio per i conti comunali».

«In occasione del Consiglio comunale del 26 settembre in cui si votava una variazione di bilancio per stanziare 350 mila euro per tali lavori – prosegue il Pd -, sostenemmo che questa spesa, ai sensi della legge, è di competenza per intero della Provincia. La Giunta tenne conto delle nostre osservazioni e ratificò una convenzione con la Provincia di Grosseto con la quale veniva nettamente stabilito che il Comune anticipava la spesa. Pertanto la Provincia avrebbe dovuto inserire nel proprio Bilancio un capitolo di spesa in uscita e il Comune avrebbe dovuto inserire nel proprio un capitolo in entrata della stessa somma».

«Questo non pare essere avvenuto, per tale ragione, ieri il gruppo PD – Area Riformista ha presentato un’interrogazione al sindaco per sapere quali azioni ha intrapreso o intende intraprendere verso la Provincia per recuperare detta somma poiché nel caso in cui nulla venisse fatto in tal senso l’amministrazione provocherebbe un danno erariale al Comune di 350 mila euro». Conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
Andrea Casamenti
Risposta
Alberghiero, Casamenti: «La Provincia restituirà i soldi una volta terminati i lavori»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI