Sanità

Vicesindaco: «All’ospedale tempi d’attesa troppo lunghi. Per l’ecodoppler si va ad aprile»

ospedale Pitigliano

SORANO – «Non c’è dubbio che qualche passo avanti è stato fatto in alcuni settori nell’Ospedale di Pitigliano ma i tempi di attesa per molte prestazioni ambulatoriali sono tutt’altro che accettabili come invece sostenuto recentemente dall’ASL». Afferma il vicesindaco di Sorano Pierandrea Vanni.

«Qualche esempio: le Colonscopie  sono prenotabili solo dopo il 31/12/2017 e la lista di attesa è chiusa da oltre 2 mesi. Per la visita cardiologica, il doppler e l’ecocolordoppler le attese vanno ad aprile 2018 – prosegue Vanni -. Per quanto riguarda la visita cardiologica, ad una paziente che voleva prenotare 3 giorni fa, è stato prospettato il 15 Aprile all’Ospedale  Orbetello o fine Aprile all’Ospedale di Pitigliano. Per la reumatologia si va alla fine del mese di maggio 2018. Per i controlli dermatologici ci vogliono dai 4 ai 5 mesi di attesa mentre per una consulenza geriatrica si deve andare o a Massa Marittima o Gavorrano o Castel del Piano con una attesa di 4 o 5 mesi».

«Infine per quanto riguarda il Centro di Medicina integrata per l’agopuntura si va ad agosto o primi di settembre 2018.  Questo dimostra che ci sono tempi di attesa assolutamente eccessivi dovuti in buona parte a carenze di personale, e che comunque rischiano di vanificare per la loro pesantezza almeno alcuni passi avanti che sono stati fatti in altri settori, oltre a creare gravi disagi per i pazienti che hanno bisogno di visite specialistiche». Conclude.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI