Ecologia

Natale ecosostenibile a Castiglione della Pescaia: l’albero sarà fatto di bottiglie riciclate

Questo Natale a Castiglione della Pescaia sarà vissuto all’insegna dell’ecosostenibilità e senza sprechi. Il Centro Commerciale Naturale, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, assieme alle associazioni presenti sul territorio, darà vita a “RicicliAMO il Natale”.

Natale albero centro storico Grosseto

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Occorreranno almeno 5mila bottiglie di plastica per la realizzazione di un gigantesco albero di Natale alto più di 7 metri e largo 3. Sarà installato lungo il corso e farà bella mostra di sé come simbolo di un Natale all’insegna dell’ecosostenibilità. “Il desiderio è quello di sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori all’importanza delle buone pratiche di riciclo – spiega Patrizia Murazzano, art director del Centro Commerciale Naturale –  alcuni oggetti di uso quotidiano, che saremmo soliti gettare, verranno nobilitati grazie alla fantasia di chi vede un addobbo natalizio originale in una bottiglia di plastica”. Oltre al grandissimo albero, il centro della cittadina balneare sarà addobbato con opere eseguite dalle associazioni locali e dai commercianti, come simbolo che un tema così importante, come il riciclo, possa riunire in un unico obiettivo tutta la collettività.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea proposta dai rappresentanti del C.C.N. per il periodo natalizio – spiega il vicesindaco Elena Nappi – pensando che questa iniziativa possa aiutarci a far crescere l’attenzione su piccoli gesti che assumono un grande valore, con l’auspicio che siano compiuti da sempre più persone. Quello del 2017 sarà un Natale ecosostenibile, senza sprechi, in senso concreto e non simbolico, e attento all’ambiente.”

“Ho chiesto un coinvolgimento diretto a Legambiente che ci proporrà importanti iniziative di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sul riciclo – conclude il vicesindaco – e con i bambini delle scuole daremo vita, venerdì 15 dicembre, alla giornata di pulizia delle nostre spiagge con “Puliamo il mondo”, estendendo l’invito per questa edizione a tutta la cittadinanza castiglionese.”

“Le luminarie quest’anno – dichiara l’assessore al Turismo Susanna Lorenzini – saranno al led a basso consumo. Come Amministrazione comunale collaboreremo alla parte logistica-organizzativa di tutte le iniziative natalizie promosse dalle attività commerciali e dalle varie associazioni.”

“Ci auguriamo che questa edizione di “RicicliAMO il Natale” sia solo il primo passo verso un Natale sempre più ecocompatibile – afferma il presidente del CCN Giovanni Frosolini – con la collaborazione delle più importanti associazioni locali, con l’amministrazione comunale e con alcuni professionisti locali vogliamo far crescere questo progetto negli anni futuri, invitando tutti a partecipare attivamente alla raccolta e alla realizzazione delle strutture natalizie. Per la raccolta delle bottiglie abbiamo coinvolto i cittadini invitandoli a accumulare la plastica in due campane allestite, in Via Ansedonia e nel Corso della Libertà, che verranno tolte il 6 dicembre, tutte le scuole di Castiglione, i bambini anche in questo caso si sono dimostrati molto attenti al riciclo e alle attività commerciali, un grande ringraziamento al supermercato D Più che ha collaborato con un grosso quantitativo di bottiglie ”

Per non perdere gli aggiornamenti sull’avventurosa costruzione dell’albero riciclato di Castiglione della Pescaia, basta seguire l’hashtag social “ #ricicliAMOilNatale “.

Mercoledì 6 dicembre alle 12:00, presso la Terrazza Bistrot, si svolgerà una conferenza stampa durante la quale il C.C.N., con il sostegno dell’amministrazione e di Legambiente, presenterà al pubblico l’iniziativa del Natale ecocompatibile.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI