Massa marittima

“Dal grano al pane”: i bimbi vanno alla scoperta della natura

Dal grano al pane

MASSA MARITTIMA –  E’ iniziata con una visita in campagna nei pressi della frazione di Valpiana l’avventura dei bambini della Scuola dell’Infanzia statale di Massa Marittima alla scoperta del ciclo produttivo del grano.

E’ stato il primo passo del progetto “Dal grano al pane” che vede la collaborazione tra l’Istituto comprensivo Breschi di Massa Marittima, la rete di filiera Drago e l’Associazione Il Granaio. Ad accompagnare i bambini e le insegnanti in questo viaggio dal seme di grano fino al pane sono alcuni dei promotori di un progetto nato nel territorio delle Colline Metallifere che coniuga innovazione e tradizione.

Si tratta della rete di filiera Drago che punta alla produzione e alla trasformazione dei grani antichi, tra cui il grano Senatore Cappelli. Ai bambini è stata mostrata l’aratura di un campo e la semina fatta con macchinari e poi manualmente direttamente dai piccoli. Il progetto proseguirà con altri incontri con i produttori sia a scuola che con visite guidate. L’obbiettivo è quello di avvicinare i bambini alle tradizioni e alle attività tipiche del territorio.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI