Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Educazione alla legalità, i carabinieri in classe incontrano gli studenti

Più informazioni su

ORBETELLO – Questa mattina, presso l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, i carabinieri di Orbetello hanno incontrato circa 40 alunni alunni delle classi quinte elementari. L’evento, fortemente voluto dalla dirigenza scolastica e in stretta collaborazione con il locale comando dell’Arma, rientra nel programma di incontri portato avanti dall’Area dei Carabinieri aventi a tema l’educazione alla legalità rivolta ai giovanissimi.

Alla presenza degli alunni e delle loro insegnanti, il Capitano Mario Petrosino, Comandante della Compagnia di Orbetello, insieme al Comandante della Stazione, Luogotenente Romualdo D’Anna, ha intrattenuto i ragazzi descrivendo dapprima la struttura e i compiti dell’Arma dei Carabinieri, partendo dagli aspetti generali fino alle attività condotte sul territorio lagunare, anche con esempi concreti di vita quotidiana.

Numerose domande e curiosità sono poi state avanzate dagli alunni, anche su temi strettamente attuali, quali il femminicidio, il bullismo , il crimine informatico, i rischi del web e su tanti altri aspetti che hanno tenuto alta l’attenzione per tutta la durata dell’incontro. Al termine della visita dei militari dell’Arma presso l’Istituto, i volti soddisfatti degli alunni, i quali hanno riferito di aver passato una piacevole mattinata insieme agli amici Carabinieri e di aver compreso i veri valori di una corretta e sana convivenza civile, sono stati immortalati con una bella foto ricordo all’esterno della scuola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.