Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’artigiano in cattedra: da Grosseto insegna agli studenti americani del Beacon College

Più informazioni su

GROSSETO – Il maestro artigiano Simona Caputo,  titolare di SIAN Handmade di Grosseto, in occasione della ricorrenza del Thanks Giving Day, il “Giorno del Ringraziamento”,  ha tenuto ieri a Prato una lezione sul confetto come prodotto dolciario artigianale tipico italiano agli studenti statunitensi  del Beacon College. A Prato in questo mese, si tengono dei corsi della Università  che ha la sede in Florida a Leesburg. La lezione tenuta da Simona Caputo, era improntata sulla tradizione artigianale del confetto, una tipicità tutta italiana. Dopo la lezione è seguita  una degustazione di confetti e dragee di alta qualità che  ha riscosso un grande successo. In tutto sono stati consumati quasi nove chili di confetti.

La ricorrenza del Giorno del Ringraziamento che cade ogni anno il quarto giovedì di novembre e viene festeggiata nei paesi Nord Americani . La festa ha un origine religiosa. E’ nata negli anni venti del diciassettesimo secolo quando i Padri Pellegrini partiti dall’Inghilterra sulla nave Mayflower arrivarono sulle coste del nord America e fondarono la colonia a Playmouth. Inizialmente i circa 100 coloni incontrarono molte difficoltà e solo nel novembre del 1623 riuscirono ad avere un raccolto abbondante. Per  ringraziare Dio  indissero un giorno di ringraziamento. Nel menù del pranzo di quel primo Ringraziamento ci furono pietanze che divennero poi tradizionali- in particolare il tacchino, il mais e la zucca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.