Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conversazioni a Siloe: quattro incontri per scoprire il monachesimo prima di san Benedetto

Primo incontro dedicato a sant’Antonio del deserto. Inizio ore 15.30

GROSSETO – Il primo protagonista sarà sant’Antonio del deserto. Poi sarà la volta di san Pacomio, quindi di san Basilio, infine dei santi Martino e Agostino. Saranno queste le figure di santi monaci al centro di un percorso di formazione e spiritualità sul monachesimo prima di san Benedetto.

È la nuova iniziata della comunità monastica di Siloe, che prende il nome di “Conversazioni a Siloe”, un percorso sul monachesimo, fra storia e spiritualità, per incontrare persone che hanno accolto l’invito di Dio a seguirlo nella vita monastica, carisma multiforme che ha arricchito la Chiesa in ogni contesto storico.

Il primo appuntamento è in programma sabato 25 novembre.

Ogni incontro sarà guidato da padre Stefano Piva, monaco della comunità monastica di Poggi del Sasso avrà inizio alle 15.30 nella sala san Bernardo del monastero. Si aprirà con la conversazione dedicata al santo monaco, poi il Rosario, i Vespri coi monaci, la cena insieme e la preghiera di compieta. I successivi incontri saranno il 27 gennaio, il 24 febbraio e il 14 aprile 2018.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.