VARESE – Anche quest’anno, per la seste volta consecutiva, IlGiunco.net partecipa a Glocal, il festival del giornalismo digitale, organizzato a Varese da Varesenews, il quotidiano online della provincia lombarda che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi venti anni.
E per celebrare anche questo traguardo quest’anno l’edizione di Glocal è particolarmente ricca di eventi e di iniziative. Quattro giorni di workshop, seminari e incontri con la presenza di oltre 150 speaker in rappresentanza di tutte le principali testate nazionali e locali. Oltre 50 gli eventi in programma, alcuni dei quali realizzati grazie alla partnership con Ona Italia, la più autorevole associazione mondiale di giornalismo digitale, e con Anso (Associazione nazionale della stampa online), di cui fa parte anche IlGiunco.net, l’unico quotidiano digitale presente a Varese a rappresentare la provincia di Grosseto.
E sono circa 2000 mila i giornalisti che durante i quattro giorni sono arrivati a Varese per seguire il festival. Numeri importanti che fanno di Glocal, l’appuntamento più importante per il giornalismo digitale sia dal punto di vista dei nuovi linguaggi della comunicazione e della informazione, ma anche delle tecnologie applicate al mondo delle news e della narrazione. Tutte le novità, di fatto, passano da Varese. «Per noi – ha detto il direttore de IlGiucno.net – Daniele Reali – essere a Glocal è un momento importante di crescita formativa e professionale e segna anche per noi il periodo dell’anno per fare dei bilanci che anche per il 2017 sono estremamente positivi. Sin dalla nascita del nostro quotidiano siamo sempre stati presenti a Varese e abbiamo aderito all’Anso, la prima e più importante associazione che riunisce in Italia le testate native digitali. E proprio con Anso quest’anno abbiamo cercato di dare il nostro contributo alla discussione sul giornalismo digitale del presente e del futuro con interessanti incontri sui numeri e la dimensione del giornalismo digitale in Italia e sul copyright sul web».