Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fondazione Grosseto cultura cerca esperti, artisti e professionisti per i laboratori della Città visibile

GROSSETO – Nel 2018 la manifestazione Città visibile giunge alla sua decima edizione. Per celebrare questo traguardo Fondazione Grosseto Cultura vuole offrire alla città un nuovo strumento di partecipazione: l’istituzione di laboratori e workshop utili a favorire il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e nell’esecuzione delle iniziative culturali (performance, mostre, reading etc) da realizzare durante la Notte Visibile della Cultura prevista per sabato 9 giugno.

Per selezionare i “conduttori”, cioè gli esperti, gli artisti o i professionisti che svolgeranno il ruolo di formatori, consulenti e mediatori nei laboratori o nei workshop, Fondazione Grosseto Cultura pubblica oggi un bando specifico, con scadenza 16 dicembre 2017.
I laboratori e i workshop saranno rivolti a tutti i cittadini, senza alcun prerequisito d’ingresso, che potranno scegliere uno di questi ambiti espressivi: teatro e performance; scrittura creativa; fotografia; grafica e video; culture di strada (parkour; street dance; skateboarding…). Un sesto laboratorio, dedicato all’arte pubblica (progetto Fuori!), sarà
attivato e gestito direttamente da Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura.

I laboratori e i workshop si dovranno realizzare in un periodo compreso tra il 4 febbraio e il 6 aprile 2018 e la loro promozione, che coinciderà con il periodo di apertura delle iscrizioni, sarà svolta nel mese di gennaio 2018. I progetti singoli o collettivi che usciranno dai laboratori o dai workshop, validati dai conduttori, avranno una corsia preferenziale se presentati nella sezione “rimborsi spesa” del bando La Città Visibile che sarà pubblicato nel gennaio 2018 (con scadenza 7 aprile 2018).

La Città Visibile – organizzata da Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il Comune di Grosseto – è una manifestazione culturale relazionale e inclusiva che vuole rendere visibile l’energia culturale della città. Negli anni passati sono stati pubblicati dei bandi che chiedevano ai cittadini di presentare progetti di cui fossero
protagonisti e non semplici spettatori, ma non sono mai stati attivati degli strumenti specifici per orientare o formare i cittadini a realizzare le loro idee progettuali. Nel 2018, invece, si pubblica questo bando con l’obiettivo di inaugurare un nuovo modo di attivare e facilitare la partecipazione alla manifestazione; un modo che, inoltre, esprime un’attenzione particolare a quelle culture urbane marginali e giovanili, come il parkour o lo skateboarding, che troppo spesso vengono ignorate dai grandi festival urbani.

Avviso di selezione per conduttori dei laboratori per la Notte Visibile della Cultura scadenza: 16 dicembre 2017

Per scaricare i bandi completi:
www.fondazionegrossetocultura.it
www.clarissearte.it

Per info: 0564.453128 o concorsocedav@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.