Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corso di disostruzione pediatrica rivolto ai genitori e agli insegnanti dell’asilo

Più informazioni su

MANCIANO – Si svolgerà giovedì 16 novembre alle ore 15 presso la sede della Misericordia di Manciano un corso divulgativo riguardo le manovre di primo soccorso pediatrico PBLS e disostruzione delle vie aeree. Il corso è rivolto all’asilo nido per l’infanzia “La Tana dei Cuccioli” gestito dalla Cooperativa il Quadrifoglio.

«Il progetto – spiega Luca Giorgi responsabile della formazione della Misericordia – nasce da una richiesta di collaborazione tra la cooperativa che gestisce l’asilo, la Misericordia di Manciano ed il 118 di Grosseto. Questo corso divulgativo vedrà la partecipazione degli insegnanti e dei genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido, corso che sarà presieduto dal dottor Antonio Dello Sbarba del 118 di Grosseto che mostrerà le tecniche e le manovre di rianimazione pediatrica ai genitori e insegnanti dei bambini. Durante il corso divulgativo oltre alle spiegazioni teoriche e pratiche verranno fatte fare ai partecipanti delle prove di simulazione su apposito manichino, simulazioni che permetteranno ad insegnanti e genitori di mettere in atto in prima persona le manovre e le nozioni recepite durante il corso».

Continua il Presidente della Misericordia di Manciano Marcello Santarelli «Con questo progetto la Misericordia di Manciano, avvalendosi dell’appoggio fondamentale del personale medico ed infermieristico del 118 di Grosseto, continua il suo percorso all’interno delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, percorso intrapreso da tempo con vari plessi scolastici del Comune di Manciano e che ha come obbiettivo la diffusione di una cultura socio sanitaria tra la popolazione -. conclude Santarelli – ringrazio la cooperativa il Quadrifoglio gestrice dell’asilo che ha promosso in collaborazione con la Misericordia questo importante progetto ed i Medici del 118 di Grosseto Dott. Robusto Biagioni e Antonio Dello Sbarba che hanno con la loro collaborazione e disponibilità permesso la realizzazione di questa importante giornata formativa volta a diffondere conoscenze e nozioni sul primo soccorso pediatrico».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.