Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ti vuoi candidare con i 5 Stelle? Il Movimento lancia l’iniziativa. Ecco come fare

Più informazioni su

FOLLONICA – Parte la campagna di autocandidatura del Movimento 5 Stelle di Follonica. Con largo anticipo rispetto alle prossime elezioni comunali, che si terranno nel 2019, i pentastellati intendono già da ora formare un gruppo di lavoro solido e coeso, per poi presentare una candidatura compatta e forte alla prossima campagna elettorale.
Ed è proprio questo il motivo del largo anticipo, il gruppo, a candidature prevenute, inizierà da subito a inserire i nuovi attivisti, li renderà partecipi al lavoro quotidiano dei consiglieri comunali, alle riunioni periodiche e, in un certo senso, metterà “alla prova” l’impegno dei singoli aspiranti consiglieri.

Tiziano Gianfaldoni, capogruppo Movimento Cinque Stelle Follonica e il consigliere comunale Gabriele Cecchini auspicano una partecipazione numerosa da parte dei cittadini. «Invitiamo tutte le persone che vogliono mettere le proprie forze in questo lavoro. Il nostro è uno stile di vita. Per certi aspetti può sembrare che siamo in anticipo ma per costruire qualcosa di concreto ci dobbiamo conoscere e collaborare fin da subito».

«Siamo l’unica forza alternativa in questa fase amministrativa –aggiungono- ed è un sistema che non funziona. Non è possibile che venga ascoltato solo chi bussa direttamente alle porte del municipio. Noi, invece, andremo in mezzo alla gente, come abbiamo sempre fatto, e saremo presenti con banchetti e iniziative in piazze e per strada per un reale confronto con i cittadini».

Per quanto riguarda il prossimo programma elettorale, il Movimento ha le idee già abbastanza chiare. «In grandi linee presenteremo il vecchio programma – spiegano- ma più approfondito e rafforzato grazie all’esperienza e al lavoro svolto».
Gianfaldoni e Cecchini affermano inoltre, che saranno disponibili a ricandidarsi «se ci saranno le condizioni per farlo». Intanto, invitano tutti i cittadini di presentare le proprie candidature.

Movimento 5 Stelle

Candidarsi è semplice: basta stampare, compilare e inoltrare il modulo di adesione disponibile sul sito www.follonica5stelle.it. Come da modello nazionale, la candidatura è aperta a tutti coloro che soddisfano alcuni requisiti, indicati sul modulo. Quindi, chi vorrebbe candidarsi non può appartenere a società segrete, logge massoniche o gruppi eversivi, non deve avere procedimenti penali in corso e non deve riportare sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive, non deve essere iscritto ad alcun partito o movimento politico e non deve aver espletato più di un mandato elettorale. L’iscrizione futura al Movimento non è obbligatoria ma auspicabile.
La scadenza delle adesioni è fissata per il 30 giugno 2018.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.