Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una giornata e una scultura per ricordare il giovane Franco Bonelli

Più informazioni su

GROSSETO – Domenica 12 novembre alle ore 16 presso la Fondazione Il Sole in via Uranio 40 a Grosseto duplice appuntamento in memoria di uno studente del liceo artistico cittadino prematuramente scomparso due anni fa, Franco Bonelli.

In occasione dell’anniversario della sua scomparsa, verrà presentata la nuova “barca – fontana” presente nel giardino della Fondazione, una scultura realizzata dal 2007 al 2010 da una classe della sezione di scultura del Liceo Artistico L. Bianciardi proprio su progetto del giovane e brillante Franco.

Nel corso degli anni la scultura si è rovinata e deteriorata, e proprio per omaggiare il ricordo di Franco si è deciso di agire nel senso di una sua ristrutturazione e di un suo deciso rinnovamento.

«Il restauro e la riqualificazione di questa significativa opera – ci racconta la professoressa Annarita Frate -, è per i docenti e per gli ex compagni di classe un modo per ricordarlo con affetto e per legare al suo nome quest’opera, che è diventato un importante segno di riconoscimento della Casa Famiglia Il Sole, consolidato luogo di aggregazione della città. La Fondazione il Sole è come “una barca che approda in un porto sicuro dopo una violenta mareggiata, simbolo di speranza  e sicurezza”, questa l’idea di base del progetto, oggi come ieri».

Grazie a una iniziativa di crowfunding attraverso il sito www.mecenup.it è stato possibile raccogliere i necessari fondi per procedere con la realizzazione degli interventi: sono state apportate delle notevoli migliorie e inseriti dei giochi d’acqua per movimentare l’opera.

Contemporaneamente all’inaugurazione della nuova barca-scultura, i locali della Fondazione ospiteranno la mostra delle opere dello studente Bonelli, con l’esposizione in sala di elaborati e opere inedite, tutto a cura della madre Cristiana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.