Monterotondo

Intervento da 60 mila euro per il nuovo parco Santa Lucia

parco Santa Lucia Monterotondo

MONTEROTONDO MARITTIMO – Sarà inaugurato sabato 11 novembre, alle 11, a Monterotondo Marittimo, il nuovo parco di Santa Lucia realizzato dal Comune. A tagliare il nastro sarà il sindaco Giacomo Termine.

L’area verde, in località Santa Lucia, è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione da parte del Comune con un investimento di circa 60mila euro tra opere edili e arredi. E’ stato realizzato un percorso pedonale con una scalinata in legno per migliorare l’accesso all’area. Panchine, tavoli e un grande gazebo in legno vanno a formare una comoda zona ristoro.

Il Comune ha installato una fontanella che eroga acqua potabile, inoltre è stata pavimentata l’area di sosta per le automobili.

La cura del verde ha reso il parco più coerente con la vegetazione autoctona: tutti i pini sono stati tolti –  essendo piante tipiche della costa e non del paesaggio collinare – e sostituiti con altrettante piante di leccio, che invece è un’essenza tipica del luogo. Sono state inserite nel parco diverse altre piante officinali presenti nella zona, come la salvia e il rosmarino.

 

“Abbiamo dato a Santa Lucia un volto completamente  rinnovato  – commenta il sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine – questo intervento ha consentito di migliorare l’area dal punto di vista estetico, l’ha resa coerente dal punto di vista ambientale con l’introduzione di essenze tipiche della vegetazione autoctona, l’ha migliorata dal punto di vista della fruibilità dei cittadini”.

“Un intervento di riqualificazione importante   – prosegue Giacomo Termine – per restituire alla città un nuovo spazio pubblico dalle grandi potenzialità. I parchi, le aree verdi sono luoghi di socialità e di incontro. Una città ha bisogno di questi spazi, e per farli vivere è necessario investire nella loro manutenzione e riqualificazione in modo da renderli accoglienti e sicuri. Santa Lucia, adesso, è pronta per tornare a nuova vita.”

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI