Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto del giorno: Talamone, tra bellezza e storia

Più informazioni su

TALAMONE – L’origine di Talamone è antichissima. Esisteva già in epoca Etrusca, con il nome di Tlamun, mentre i latini la chiamavano Talamo.

Fu poi dominio degli Aldobrandeschi che costruirono l’imponente rocca nel corso del XIII secolo, passò ai senesi nella prima metà del secolo successivo. Nel 1559 fu ceduto alla Spagna, entrando a far parte dello Stato dei Presidii. Nel corso del XVIII secolo iniziò una lenta ripresa: la località è stata una tappa della spedizione in Egitto dell’ammiraglio Horatio Nelson. E nel 1860 qui fece scalo Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille per approvvigionarsi di acqua e viveri.

L’immagine è stata scattata da Marco Brandi per la rubrica “La foto del giorno”. Se siete appassionati di fotografia e volete inviarci le vostre foto scrivete a redazione@ilgiunco.net 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.