Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sinistra italiana: «Gustatus? È diventato un Luna park. Meno mongolfiere e più stand locali»

Più informazioni su

ORBETELLO – «Gustatus dovrebbe essere un evento incentrato sulla promozione del territorio, dei suoi prodotti e delle persone che si impegnano, sotto varie forme, per qualificare la Maremma. E non un Lunapark». Lo afferma Sinistra italiana Costa d’Argento all’indomani della chiusura della manifestazione orbetellana dedicata al gusto e al buon mangiare. «Al di la dei numeri dei visitatori, dei costi e dei ricavi, di cui si parlerà nei prossimi giorni, crediamo che questa edizione abbia evidenziato un forte ridimensionamento proprio nella tipologia di promozione per cui è cresciuto».

«Inutile ad esempio a nostro avviso spendere soldi per uno spettacolo di giochi d’acqua e luci o per una mongolfiera, che poco hanno a che vedere con Gustatus, quando poi gli stands con i prodotti di eccellenza locale erano veramente pochi – prosegue la nota -.  L’aspetto però più criticabile e sul quale chiediamo informazioni puntuali e precise all’amministrazione comunale, al consorzio Wellcome Maremma ed all’Istituto scolastico Da Verrazzano è perché quest’anno i ragazzi dell’Enogastronomico non hanno potuto svolgere un’esperienza formativa importante come quella che tutti gli anni hanno fatto presso le strutture di Gustatus. Quella rappresentava una delle poche occasioni in cui l’alternanza scuola-lavoro, che così male funziona in Italia, è per i ragazzi veramente formativa in quanto e’ possibile applicare gli insegnamenti scolastici proprio alla promozione dei prodotti locali. Non comprendiamo il motivo di una scelta così poco lungimirante, non vorremmo che ci fossero stati problemi nella passata edizione che l’amministrazione ha visto bene di non comunicare».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.