Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chiude Gustatus, gran finale con l’ultima giornata: ecco il programma

Più informazioni su

ORBETELLO – Con l’esibizione del premiato Corpo Bandistico Città di Orbetello, maestro Anteo Ercole, chiude la dodicesima edizione di Gustatus-Il Senso del Gusto.

Cinque giorni alla scoperta dei sapori della terra di Maremma, ma anche delle sue bellezze e delle sue tradizioni.

Anche in questa ultima giornata, quella di domenica 5 novembre, sarà possibile visitare gli angoli più suggestivi del paese, dal Giardino della Musica alla Fattoria didattica per i più piccoli che oggi ospita anche la quinta esposizione canina per tutte le razze e meticci, valida per il Campionato Provinciale e Regionale di Bellezza.

Al Centro Culturale Paragrano in Piazza del Plebiscito oggi è il “Pasta Madre Day”, una giornata dedicata alla degustazione del Pane della Maremma realizzato con farine di grani antichi e pasta madre.

Alla Guzman il tolk di Cristina Gimignani, “Il Gusto della Salute” chiude con un convegno, alle 10,30, dal titolo “Cin cin alla vita: storia semiseria del consumo del vino dall’antichità all’epoca moderna”. Pocker d’assi di ospiti per la chiusura del ciclo di incontri. In occasione dell’ultimo talk sulla sana e corretta alimentazione saranno ad Orbetello il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia), Arturo Diaconale, componente cda Rai e Luca Sani (Pd), presidente commissione agricoltura. Saranno intervistati da Cristina Gimignani insieme a Luigi Ranieri Moris viticultore di eccellenze, e al sindaco di Orbetello Andrea Casamenti e l’assessore Maddalena Ottali. Presenti gli chef Umberto Amato del ristorante ‘La Fontanina’ di Porto Santo Stefano e Emiliano Lombardelli di ‘gourmet con gusto’ all’hotel Villa Domizia località Santa Liberata, entrambi del Comune di Monte Argentario, che illustreranno le loro specialità.

“Lo scorso anno siamo partiti con quella che abbiamo chiamato edizione zero e quest’anno ci siamo superati – afferma il Sindaco Andrea Casamenti-  Il gusto della salute è stata una grande sfida che abbiamo vinto, coinvolgendo imprenditori, giornalisti di altissimo livello e politici, dimostrando che il dialogo e la collaborazione sono possibili. Ringrazio gli ospiti di oggi , la cui partecipazione alla nostra ultima giornata mi rende orgoglioso. Ho davanti agli occhi un ricordo: l’ultima volta che Maurizio Gasparri è stato qui, io e Cristina Gimignani eravamo poco più che ragazzi. Oggi, lui è il vice Presidente a Palazzo Madama e io il primo cittadino di Orbetello. Sono felice di aggiornare il nostro album: chiudo questa manifestazione con gli amici, i familiari e il calore del mio paese”.

Il programma di domenica 5 novembre

H. 10:30 GUSTATUS A PIEDI. Visite guidate nel centro storico di Orbetello, con guida turistica abilitata.

Ritrovo Piazza del Duomo, stand Comune di Orbetello.

Per info e prenotazioni, Margherita Bragadin, tel 3403477017.

H. 10:30 Polveriera Guzman, Via Mura di Levante. Ciclo di conferenze “Il Gusto della Salute” di e con Cristina Gimignani, autore, giornalista, scrittrice.

Tema: “Cin cin alla vita: storia semiseria del consumo del vino dall’antichità all’epoca moderna”

H. 15:00/18:00 Vie della città: “TRA NUVOLE”, spettacolo poetico itinerante omaggio al clown bianco, a Fellini e alle nuvole.

A cura di La Baracca dei Buffoni .

H. 18:30 Auditorium: GUSTATUS E IL CINEMA a cura del Prof. Antonio Santoro. “Food”.

H. 19:00 Piazza Cortesini: “ONE MAN BAND”, l’uomo orchestra.

A cura di La Baracca dei Buffoni

H. 19:00 e H. 22:00: Videomapping sul Duomo di Orbetello.

H. 19:30 chiusura dell’evento con l’esibizione del Premiato Corpo Bandistico Città di Orbetello, M° Anteo Ercole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.