Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taglio del nastro per Gustatus, e ad Orbetello è subito successo evento fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – Sono state migliaia le persone che oggi, sin dalla mattina, hanno deciso di trascorrere questa giornata di festa ad Orbetello, per la prima giornata di Gustatus. tantissimi coloro che hanno pranzato tra gli stand o al ristorante allestito in piazza, ma anche coloro che hanno assaggiato salumi e formaggi tra degustazioni e vino.

E domani si replica con la manifestazione dedicata al buon mangiare e al gusto che sarà dedicata ai cocktail. Torna infatti a Gustatus Bruno Vanzan pluricampione del mondo di Flair Bartending presentando il suo “Cocktail show” e insegnando anche i trucchi del mestiere a barman del territorio.

Ogni giorno, infatti, presso i bar che hanno aderito all’iniziativa ideata dal Centro commerciale naturale di Orbetello, ci sarà un momento di formazione che porterà alla realizzazione di un cocktail, creato appositamente per l’evento, che lo stesso Bruno Vanzan presenterà nel pomeriggio presso lo Stand Live Cooking allestito in Piazza del Duomo. La sera poi il cocktail realizzato potrà essere degustato nei diversi bar del centro storico.

E questa è solo una delle tante novità di questa dodicesima edizione di Gustatus.

Il programma di giovedì 2 Novembre

H. 14:00 “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN.

Momento di formazione per i bar aderenti (a cura del CCN Orbetello: Barakà, Barbagianni, Bar del Corso, Colazione da Tiffany, Meino Lagoon, Bar Rossi)

H. 10:00 Orto di cagnoli, Via del Rosso: presentazione del libro di Archeologia Industriale “Fotografare l’eco del passato” di Graziella Pesenti. Racconti e poesie ispirati alla ex Montecatini di Orbetello.

Dalle H. 10:00 alle H. 12:00 e dalle H. 15:00 alle H. 17:00, Area Quadrato Via Mura di Levante: GUSTATUS IN MONGOLFIERA.

Scoprire Gustatus da una prospettiva diversa: giri in mongolfiera per grandi e piccini.

H. 18:00 Stand Live Cooking, Piazza del Duomo: “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN e “COCKTAIL SHOW”, presentazione del primo cocktail dedicato all’evento. Main Stage.

H. 18:00 Polveriera Guzman, Via Mura di Levante. Ciclo di conferenze “Il Gusto della Salute” di e con Cristina Gimignani, autore, giornalista, scrittrice.

Tema: “Siamo tutti bio: salutisti, oltre alla pasta c’è di più. Miti veri e falsi dell’alimentazione moderna”

H. 17:00 Vie della città: “THE BUBBLE PARADE”: quattro artisti provenienti dalla città di Ballonia marciano per le strade della città per riempire il mondo di bolle.

A cura de La Baracca dei Buffoni.

H. 18:30 Auditorium: GUSTATUS E IL CINEMA a cura del Prof. Antonio Santoro. “I Cavalieri della Laguna”.

H. 19:00 e H. 22:00: Videomapping sul Duomo di Orbetello.

H. 20:00 Piazza del Popolo: “BOUCHE D’HERCULE”, I Fratelli Cercatesto.

H. 21:00 Bar del centro (Barakà, Barbagianni, Bar del Corso, Colazione da Tiffany, Meino Lagoon, Bar Rossi): “GUSTATUS COCKTAIL WEEKEND” con il pluricampione mondiale di bartendering BRUNO VANZAN. Degustazione del primo cocktail dell’evento presso i bar aderenti.

Per tutta la durata della manifestazione:

CONCORSO/MOSTRA FOTOGRAFICA “Monumentalmente”. Alla Polveriera GUZMAN.

A cura dell’Associazione LegalMente.

“ANIMAL FARM” presso i Giardini chiusi di Piazza Cortesini.

Fattoria all’aperto appositamente allestita per visite didattiche e dimostrazioni di mantenimento e allevamento delle specie animali, passeggiate sui cavalli e sui pony e una mostra delle attrezzature agricole tipiche della nostra zona con dimostrazioni sulle tecniche di raccolta delle olive e di vendemmia.

A cura dell’Associazione Pro Loco Lagunare e del Circolo Cacciatori Orbetello.

MOSTRA locali di Piazza del Popolo/C.so Italia: “Curiosità artistiche”.

A cura di UNITRE Orbetello, Presidente Italia Baldi Labanca, Docente e curatrice Simonetta Margheriti.

MOSTRA locali di Piazza Giovanni Paolo II: “Italo Balbo e le Crociere Atlantiche. Italo Balbo e le Crociere Atlantiche. Mostra documentaria e modellismo aeronautico”

A cura di Circolo Filatelico Crociere Atlantiche “B. Andreuccetti”.

VIA DEGLI ARTISTI, Via Gioberti.

Mostre fotografiche, percorsi artistici e videomapping 3D.

A cura del CCN di Orbetello, con la partecipazione di Agape onlus di Albinia, Sound Level di Capalbio.

AREA DELLE ARTI E DEI MESTIERI, Piazza del Priore.

Antichi mestieri, mestieri attuali, artigiani e artisti.

APERITIVI IN BATTELLO

Due uscite del battello Remus prima del tramonto con aperitivo in Laguna.

A cura della Cooperativa La Peschereccia. Per info e prenotazioni: 0564.860611

IL GIARDINO DELLA MUSICA, Piazza del Popolo.

Esposizione florovivaistica, musica e installazioni artistiche in collaborazione con il CCN Orbetello. A cura di Mates Piante.

TRENINO MARINO gratuito a disposizione dei visitatori alla scoperta degli angoli della manifestazione. H. 12:00/22:00.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.