Halloween in Maremma: tutti gli appuntamenti più “spaventosi” per grandi e piccini

MAREMMA – Sono tante le iniziative che comuni e associazioni hanno organizzato per Halloween, la festa dei morti che ormai si è affermata anche in Italia.

Si parte domenica, 29 ottobre, alla Biblioteca della Ghisa, a Follonica, che ospiterà il progetto del “Laboratorio dello Spettacolo”. Ad aprire il programma saranno i “Racconti del terrore e del mistero” da testi di E. Allan Poe e Richard Matheson. L’atmosfera di Halloween sarà l’occasione per accendere i riflettori su questo tipo di narrativa attraverso due autori che rappresentano due veri e propri maestri di questo genere letterario. Info a questo LINK

A Grosseto oggi, martedì 31 ottobre, al centro commerciale Aurelia Antica in galleria va in scena un divertimento davvero mostruoso. Per la gioia (anzi, la paura) dei più piccoli, e non solo, che vorranno trascorrere una giornata al centro commerciale. Ecco il programma di oggi: animazione e giochi sempre a tema Halloween. E mentre i più piccoli potranno divertirsi con la festa più mostruosa dall’anno, per il resto della famiglia sarà un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna dello shopping o nell’area ristorazione del centro commerciale Aurelia Antica.

A Massa Marittima, il 31 ottobre, dall’imbrunire fino a tarda sera i vicoli del centro storico si animeranno di mostri, streghe e strane creature. Percorsi da brivido e stanze spettrali metteranno alla prova il coraggio di chi si avventurerà in questo mondo stregato. Una scuola di chimici dell’orrore vi farà inorridire con strani ed improbabili giochi di magia… e una musica sinistra accompagnerà ogni vostro passo. È il programma di Happy Halloween, a partire dalle 17 e sino alle 24. Info a questo LINK

Sempre martedì 31 ottobre dalle ore 17.30 presso l’IperCoop e nel centro commerciale Maremà, a Grosseto, giochi per bimbe e bimbi in occasione di Halloween. Streghe… mummie e mostri terrificanti vi aspettano per giocare tutti insieme… alla Coop dove tutto è possibile, comprese la “caccia al tesoro” e la Pentolaccia. Info a questo LINK

Musei aperti per il lungo ponte di Ognissanti (Info a questo LINK). Tra gli eventi da non perdere al Museo archeologico d’arte della Maremma di Grosseto martedì 31 ottobre alle 15 “Halloween al museo” con laboratori per ragazzi e bambini dai 5 ai 12 anni con alle 18 lo spettacolo teatrale “Freak off” realizzata da Piccola Compagnia Instabile spettacolo rivolto alle famiglie durata spettacolo: 45 minuti dalle 15:30 alle 19:30 truccabimbi e caramelle per tutti!. Costo del biglietto 1 euro. Per info e prenotazioni tel: 0564.488752

Alla biblioteca Chelliana di Grosseto “Letture da brivido”. Sarà un pomerigiggio dedicato alle “Letture da brivido” quello in programma martedì 31 ottobre dalle 17 alle 19 alla biblioteca comunale Chelliana.
Le sale di piazza Cavalieri sono pronte per accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni per la giornata di Halloween. Si leggeranno racconti di paura e sulla paura, con zucche, streghe e fantasmi. Per info e prenotazioni: 0564/488054, www.chelliana.it.

A Follonica martedì 31 ottobre al Magma, Museo Arti in Ghisa, dalle 16.30 alle 18 attività didattiche dal titolo “Halloween al MAGMA” con attività in maschere per bambini dai 5 agli 8 anni, costo del biglietto 2 euro a persona. Info e prenotazioni: 0566.59027/59243 frontoffice@magmafollonica.it.

Dolcetto o scherzetto al Museo di storia naturale della Maremma, a Grosseto, gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura. Nel giorno più “spettrale” dell’anno, ecco un appuntamento dedicato ai bambini. Martedì 31 ottobre, dalle 16.30 alle 20.00, il museo, come di consuetudine, si trasformerà. Sale e corridoi saranno illuminati da flebili lucine tremolanti che riempiranno l’atmosfera di mistero e curiosità. Saranno nascoste molte sorprese e sarà possibile andare alla scoperta di chi si aggira nei paraggi, tra lupi, gatti selvatici, enormi ragni, scorpioni e rettili striscianti. Il costo del biglietto di ingresso, dai 4 anni età in su, è di 5 euro a persona, compresi gli accompagnatori. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni:Museo di Storia Naturale della Maremma – strada Corsini 5, Grosseto – tel. 0564.488571 – www.museonaturalemaremma.it (Info a questo LINK)

ConfGuide Confcommercio Grosseto propone una visita in notturna del centro storico di Grosseto alla scoperta di edifici ancora presenti, di quelli scomparsi, sepolture longobarde, spedali, cimiteri, forche e soprattutto delle paure che nei secoli hanno caratterizzato la vita di chi viveva in città. Appuntamento martedì 31 ottobre davanti alla Cattedrale alle 21,30, non è necessaria la prenotazione, costo 5 euro. Per info: Confcommercio Grosseto tel. 0564.470111. Info a questo LINK

Alla sala Il Sole di via Uranio, a Grosseto, martedì 31 Cuoricina animazione ha preparato un pomeriggio di festa per grandi e piccini con personaggi in costume della tradizione di Halloween, per una raccolta fondi benefica per il Country Paradise di Roselle, il centro della Onlus Oikos che ospita cavalli, cani, gatti, caprette e pecorelle.

La festa delle streghe e delle zucche ritorna a divertire al Luna Park di Grosseto. Martedì 31 ottobre in occasione della festa di Halloween, dalle 15 e 30, daranno il via ad un pomeriggio tutto dedicato ai bambini e non solo. info a questo LINK

Sarà “dolcetto o scherzetto” sia  a Porto Santo Stefano che a Porto Ercole, martedì 31 ottobre, festa di Halloween 2017. Divertimento assicurato per grandi e piccini, grazie a due associazioni ed al Comune di Monte Argentario che ha patrocinato entrambe le manifestazioni. A Porto Santo Stefano, il Rione Croce organizza il suo “Halloween Party” nel corso Umberto a partire dalle ore 15.30. Con una iscrizione di 5 euro, sarà offerto pane e Nutella per tutti e, assicurano i responsabili biancorossi, non mancheranno gradite sorprese.

L’associazione “Il Girotondo”, come ogni anno, pensa al pomeriggio di festa per bambini a Porto Ercole. Sempre nella ricorrenza del 31 ottobre, la kermesse di Halloween si terrà nei locali delle ex scuole elementari dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Per intrattenere gli intervenuti ci saranno animazioni con un impianto musicale, giochi, truccabimbi, baby dance, zucchero filato, spettacolo di bolle di sapone e gadgets di ogni genere.

A Castiglione della Pescaia Boo To You! – Halloween martedi’ 31 ottobre 2017 dalle ore 15:00 fino a tarda notte in Piazza Orto del Lilli a Castiglione Della Pescaia.

A Pitigliano al Teatro Salvini festa di halloween per tutti musica, bambini, truccabimbi e premi per le migliori maschere a partire dalle 16.30.

Siete un’associazione, una Pro loco, un Comune, e volete segnalarci i vostri eventi per Halloween? Inviateceli all’indirizzo redazione@ilgiunco.net

 

Commenti