Tpl

Trasporto pubblico: siglata l’intesa. Lombardi: «Accordo utile per tutti»

Tiemme presenta nuovi autobus

FIRENZE – “Abbiamo detto sì alla proposta della Regione perché l’accordo che ci ha proposto è utile per tutti”.  Questo il commento del presidente di Autolinee Toscane, Bruno Lombardi a seguito dell’intesa che porterà ad un contratto-ponte, della durata di due anni, tra la Regione Toscana e gli attuali gestori del servizio Tpl.

“È un accordo utile perché sbloccando una situazione precaria migliorerà il servizio. È un accordo utile per i toscani – prosegue Lombardi – che usano il bus, per i dipendenti del settore, per le aziende che attualmente gestiscono il servizio, ed utile anche per l’azienda a cui sarà aggiudicato a seguito della conclusione della gara che così erediterà un servizio meno precario. Con questo accordo la gestione del Tpl uscirà da una situazione di incertezza che si è prolungata per troppo tempo”.

La Regione è chiamata adesso a predisporre il contratto-ponte che dal 1 gennaio dovrà assicurare la gestione del servizio per due anni (fino al 31 dicembre 2019) ad un unico gestore chiamato a garantire un servizio omogeneo su tutta la regione, investimenti per l’acquisto di nuovi bus, la messa a norma di alcuni impianti, la ristrutturazione di alcune linee e la stabilità del posto di lavoro per i 5mila dipendenti. In cambio avranno finanziamenti certi oltre a beneficiare anche di un ritocco alle tariffe. Mentre la Regione sarà chiamata ad una rigorosa azione di controllo del rispetto degli impegni.

“Abbiamo dato il nostro assenso a questa proposta – conclude Lombardi – perché, in attesa del pronunciamento della Corte di giustizia europea che dovrebbe sbloccare l’esito della gara, tutto ciò che serve a migliorare il servizio per noi va bene. Ad esempio, se questo accordo servirà a far acquistare 800 nuovi bus tanto di guadagnato per tutti, ci saranno meno guasti e meno inquinamento”.

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI