Anagrafe

Carta d’identità elettronica: l’appuntamento si può prendere anche on line

carta identità elettronica

FOLLONICA – Da venerdì 20 ottobre è possibile richiedere agli uffici anagrafe del Comune di Follonica la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

Come previsto dal Ministero dell’Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi.

La Carta di identità elettronica rilasciata ai maggiorenni ha una durata decennale. Può essere rilasciata anche ai minori, ma in questo caso la validità del documento sarà di 5 anni nel caso di minori di età compresa tra 3 e 18 anni, o di 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età

Per richiedere il documento, è obbligatorio prendere un appuntamento.

Dopo qualche giorno di avvio della nuova modalità, gli uffici comunali si sono organizzati per dar modo ai cittadini di richiedere l’appuntamento, per fare la CIE, in modo più veloce, secondo le varie esigenze, e quindi anche on line, per telefono, per email oppure direttamente allo sportello.

Ecco riassunte le modalità per richiedere l’appuntamento:

• direttamente all’ufficio Anagrafe o per telefono – Largo Cavallotti n. 1 tel. 0566-59207 (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 12:45 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 14:30 ore 15:30)

• Per email all’indirizzo carta@comune.follonica.gr.it

• Prenotandosi on line, nella rete civica comune.follonica.gr.it , nello spazio della home dedicato alla carta di identità elettronica, oppure direttamente nel sito agendacie.interno.gov.it/

Ricordiamo che , il giorno dell’appuntamento per fare la CEI, è necessario avere una fototessera , tessera sanitaria o codice fiscale , carta d’identità cartacea o denuncia di smarrimento/ furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).

Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta della domanda di rinnovo e copia del permesso scaduto e passaporto.

Per i cittadini dell’Unione Europea è necessario il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI