Follonica

Nuovo centro commerciale a Follonica, il Pd: «Necessario fare giuste valutazioni»

municipio Follonica

FOLLONICA – È necessario fare le giuste valutazioni. IL partito democratico di Follonica si schiera dalla parte del sindaco Andrea Benini sulle proposte per il nuovo centro commerciale Conad della città del Golfo.

«Il Pd – scrive Cinzia Tacconi, segretario Pd – ritiene di dare un contributo alla discussione politico-amministrativa su quanto apparso in questi giorni sulla stampa del progetto Conad per un nuovo store, e più complessivamente sulle scelte commerciali».

«Dare risposte agli operatori economici quando presentano progetti che possono portare sviluppo di posti di lavoro è doveroso e possibilmente in tempi giusti. Per una amministrazione comunale e per le forze politiche che la sostengono è ancora più doveroso mantenere una visione d’insieme della città, del suo sviluppo, della qualità della vita dei suoi cittadini».

«Detto questo ha ragione il sindaco Benini la scelta sul nuovo store di Conad e sulle altre proposte che sono depositate in Comune, non può prescindere dalle valutazioni dell’aggiornamento del piano del commercio. A Follonica ci sono realtà che economicamente vanno bene e altre in sofferenza (centro commerciale Corti nuove), perciò anche nelle proposte di nuovi posti di lavoro, la politica deve valutare “il saldo” tra ciò che può arrivare e cioè che si può perdere, tutto questo restando fuori dalle valutazioni aziendali. Quello che noi vorremmo scongiurare per il futuro sono realtà esistenti che rimangono “cattedrali nel deserto” come è successo per tanto tempo con il centro commerciale della 167 ovest. In tempi delicati di crisi generali ed in particolare per il nostro territorio, leggi anche la situazione di Piombino con Aferpi che sta rimanendo ancora in stand by, è necessaria una discussione seria e approfondita, supportata da strumenti scientifici per cercare di sbagliare il meno possibile, le fughe in avanti non servono a nulla».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI