Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma da primato: Il Fiorino vince deu “oscar” del formaggio. È il migliore pecorino stagionato

ROCCALBEGNA – IL miglior pecorino stagionato d’Italia e la miglior ricotta si fanno in Maremma, al Caseificio Il Fiorino. Lo ha deciso la giuria dell’“Italian Cheese Awards 2017” che ha assegnato all’azienda di Angela Fiorini e Simone Sargentoni il primo premio alla “Riserva del Fondatore” e al “Fior di pecora”. Il concorso, giunto alla terza edizione, si è svolto nei giorni scorsi a Bergamo, ed è uno degli eventi dedicati al formaggio più importanti che mette a confronto le più importanti aziende italiane. La giuria, composta da esperti e giornalisti di settore, ha selezionato i prodotti migliori premiando il primo classificato di ogni categoria con la preziosa statuetta simbolo del contest. Dopo i successi all’estero dunque, l’azienda maremmana continua a raccogliere premi ponendosi ormai al top nella classifica dei caseifici nazionali ed internazionali.

“Questi nuovi riconoscimenti – afferma Angela Fiorini, proprietaria del Caseificio Il Fiorino – da un lato rappresentano un motivo di grande soddisfazione e orgoglio, dall’altro stimolano la voglia a fare ancora meglio e ancora di più. Siamo molto onorati di aver ottenuto questi premi, anche perché ci siamo confrontati con le più prestigiose aziende italiane. Ci fa molto piacere aver portato, non solo i nostri formaggi, ma il nostro territorio in vetta alle classifiche nazionali. Un grande successo frutto, ancora una volta, dell’impegno e della collaborazione di tutte le persone che ogni giorno lavorano insieme a noi”.

Gli Italian Cheese Awards eleggono ogni anno i migliori formaggi nazionali prodotti con latte cento per cento italiano. Il giudizio finale, tra i prodotti che hanno ottenuto la nomination, è espresso dalla redazione di Guru del Gusto, composta da esperti e da giornalisti del settore.

I premiati. Riserva del Fondatore è il fiore all’occhiello della produzione de Il Fiorino, già vincitore del Super Gold al World Cheese Awards e di numerosi altri premi. È ottenuto da latte ovino altamente selezionato, prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta.

Fior di Ricotta. Dolce, saporita e cremosa, la ricotta de Il Fiorino si adatta ad essere utilizzata nella cucina maremmana. Prodotta solo con latte ovino locale, è ideale per le preparazioni al forno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.