Politica

Opposizione: «Doposcuola solo per bambini italiani? Da CasaPound iniziativa grottesca»

Centrosinistra in consiglio comunale martis mascagni carlicchi

GROSSETO – «CasaPound, il partito neofascista che siede tra le file della maggioranza nel Comune di Grosseto, lancia un servizio di doposcuola riservato ai soli bambini italiani. Due maestre di scuola elementare si prenderanno cura gratuitamente dell’educazione di questi bambini. E’ un’iniziativa grottesca e quantomai deprecabile, se solo pensiamo alle due ‘educatrici’ che si sono consapevolmente prestate ma, soprattutto, a quei bambini che loro malgrado ne saranno i ‘beneficiari’». L’intervento è dei consiglieri comunali Carlo De Martis (Lista Mascagni) Lorenzo Mascagni (PD) Manuele Bartalucci (PD), Ciro Cirillo (PD), Marco Di Giacopo (PD), Catuscia Scoccati (PD) Marilena Del Santo (Lista Mascagni).

«Il fatto che l’iniziativa sia destinata solo a bambini italiani si pone infatti in palese contrasto con il significato profondo dell’educare, la cui etimologia significa ‘condurre fuori’ – prosegue la nota dell’opposizione -: condurre fuori ciò che è dentro ciascuno di noi, e acquisire così gli strumenti per poter essere condotti fuori dal nostro angusto angolo».

«Educare alla relazione è allora la prima forma di educazione che dovrebbe essere consegnata ad un bambino. Al contrario il timore per la relazione, per la conoscenza di ciò che esiste al di fuori di noi, al di fuori dei nostri piccoli mondi, magari al di fuori di ciò che è stampigliato sulla carta di un passaporto, crediamo sia quanto di più deleterio possa immaginarsi».

«Cosa pensano di tutto ciò il sindaco e le forze politiche democratiche che appartengono alla maggioranza che governa la città? E’ una domanda che più volte è stata posta senza esito ma che – riteniamo – non possa oggi più rimanere senza risposta. Per noi grandi ormai è tardi, abbiamo le nostre idee, giuste o sbagliate che siano. Almeno ai piccoli lasciamo la possibilità di guardare il mondo fuori dai ghetti ideologici, senza usarli come strumenti per misere battaglie politiche, come da ultimo è stato fatto anche da parte dell’amministrazione comunale nella penosa vicenda della mensa scolastica». Conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
CasaPound inaugurazione
Grosseto
Compiti da CasaPound: a Grosseto arriva il “dopo scuola” solo per bambini italiani
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI