Pulizia e spazzamento

Piazze d’Europa: il Comune potenzia i servizi di igiene urbana

spazzino

GROSSETO – Un piano speciale per il servizio di igiene urbana in occasione di Piazze d’Europa. È quello messo a punto dal Comune di Grosseto per gestire la mole di pubblico ed il conseguente aumento di rifiuti che si verifica a causa di uno degli eventi più di richiamo in città.

In particolare, sono stati strategicamente potenziati i servizi di spazzamento e di raccolta dei rifiuti in centro storico e intorno alle Mura, tra porta Corsica, porta Vecchia e piazza Esperanto.

Nel dettaglio, sono state rafforzate le postazione ecologiche di organico nelle vicinanze degli stand di somministrazione di cibo con l’aggiunta di nuovi contenitori, mentre vicino agli altri operatori economici è stato aumentato il numero dei contenitori per la carta ed il multi-materiale.

Nel totale, saranno 13 contenitori in più per l’indifferenziato, sei cassonetti per la carta, sette per il multi-materiale e sei per l’organico.

Ma non solo: in piazza de Maria e in piazza Esperanto saranno collocati due scarrabili, di 10mila metri cubi ognuno, destinati alla raccolta specifica di carta e cartone, che è il tipo di rifiuto più voluminoso prodotto dagli operatori di piazze d’Europa.

Dal mezzogiorno di venerdì sarà attivato un servizio di svuotamento continuo dei cestini presenti in centro storico e nelle aree della manifestazione, mentre sarà raddoppiato il servizio di svuotamento dei cassonetti stradali presenti. Al consueto servizio di spazzamento sarà affiancato, dalle ore 17 alle 23 del sabato e dalle 14 alle 20 della domenica, una serie di azioni accessorie sia manuali che con il nuovo aspiratore elettrico, già testato con successo duranti i campionati europei di atletica dello scorso luglio.

Infine, tutti i cestini a servizio delle bancarelle saranno rivestiti con colori differenti in base al tipo di rifiuto raccolto e personalizzati con messaggi di educazione ambientale. Questi strumenti saranno forniti direttamente dal personale dell’ufficio Ambiente del Comune.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI