Follonica

Marrini: «Tanti dubbi sulle pinete, è ora di fare chiarezza»

sandro marrini 2015

FOLLONICA – “Le pinete di Follonica quest’estate sono state al centro di un progetto mirato al controllo dell’arredo e a garantire sicurezza, “Da est a ovest”, finanziato con i proventi della farmacia comunale”. A ricordarlo è Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.

“L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale del Golfo per garantire più comfort alle famiglie residenti e ai turisti con pulizia, attività ludiche e informazioni – afferma – A detta della giunta di centrosinistra il progetto avrebbe funzionato, come riportato da un recente bilancio fatto dall’assessore. Ci chiediamo però cosa succederà nel resto dell’anno. Sono passate solo alcune settimane e i parchi sono di nuovo sporchi (rifiuti e cartacce, rami tagliati accatastati sotto gli alberi), i giochi sono rotti (altalene danneggiate e pericolose, panchine instabili, vasca dei pesci trasformata in una discarica) e il Comune è stato addirittura costretto a prevedere la presenza della Polizia municipale per contrastare l’azione di spacciatori e malintenzionati. Ci chiediamo quindi, visto che i parchi sono frequentati da famiglie e bambini e che sono stati oggetto di una recente riqualificazione, se non sia il caso di prendere altri tipi di provvedimenti.

Ad esempio iniziando dalla pineta di Ponente: torniamo a ribadire la necessità di una recinzione che delimiti la zona e che serva a chiudere la parte dei giochi almeno di notte. Questo, assieme alle telecamere recentemente sistemate, difenderebbe l’area dai teppisti. L’investimento iniziale sarebbe ammortizzato nel giro di poco, visto il continuo ripetersi dei danneggiamenti dell’arredo e di scivoli e altalene”.

“Si è valutato di ricorrere a questo provvedimento? – si chiede Marrini – Ci sono progetti per la recinzione dell’area o iniziative di altro tipo? Quanto spende per la pineta di Ponente ogni anno l’Amministrazione comunale di Follonica per sistemare i giochi danneggiati, rimediare agli atti vandalici o inserire nuovi scivoli e altalene? Quanto spende per gli altri parchi? A quanto ammonta la spesa per la manutenzione?”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI