Follonica

Arriva la carta d’identità elettronica: ecco cosa c’è da sapere

Da venerdì 20 ottobre l’ufficio anagrafe del Comune di Follonica rilascerà ai cittadini residenti la Carta di Identità Elettronica. Obbligatorio l’appuntamento. Giovedì 19 Ottobre , l’ufficio anagrafe resterà chiuso al pubblico per gli interventi tecnici necessari

carta identità elettronica

FOLLONICA – Da venerdì 20 ottobre, sarà possibile richiedere agli uffici anagrafe del Comune di Follonica la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

Il nuovo documento, che si rilascia ai cittadini residenti, aspetto e dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip che memorizza i dati del titolare, comprese, per esempio, le impronte digitali.

Giovedì 19 ottobre, gli uffici Anagrafe e Stato civile rimarranno chiusi al pubblico per gli ultimi aggiornamenti tecnici.

La carta, dove è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser, garantendo così elevata resistenza alla contraffazione, e contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come previsto dal Ministero dell’Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi.

La nuova CIE ha un costo di 22,21 euro per il primo rilascio, mentre di 27,37 euro per rinnovo o di in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

La Carta di identità elettronica rilasciata ai maggiorenni ha una durata decennale. Può essere rilasciata anche ai minori, ma in questo caso la validità del documento sarà di 5 anni nel caso di minori di età compresa tra 3 e 18 anni, o di 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento all’ufficio Anagrafe, Largo Cavallotti n. 1 tel. 0566-59207 (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 12:45 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 14:30 ore 15:30);

Ecco cosa serve, il giorno dell’appuntamento per fare la CEI

Il cittadino, nel giorno dell’appuntamento, dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera , tessera sanitaria o codice fiscale , carta d’identità cartacea o denuncia di smarrimento/ furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).

La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda).

Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, oltre a copia del permesso scaduto e passaporto.

Per i cittadini dell’Unione Europea è necessario il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l’assenso all’espatrio per i minori (presenza di entrambi i genitori)

Per informazioni, modalità e caratteristiche della CIE, www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI