Quantcast

Serenamente Onlus, c’è anche la cicloescursione

GROSSETO – Un’intera giornata per l’associazione Serenamente Onlus. Oltre alla passeggiata cicloturistica su strada (e al Miglio Rosa di podismo), per domenica 15 ottobre è stata organizzata la prima cicloescursione sportiva targata Uisp, in collaborazione con l’Associazione Serenamente onlus nell’ambito degli eventi collegati alla campagna nazionale Ottobre Rosa promossa da Lilt per la sensibilizzazione e la prevenzione dei tumori senologici e ginecologici a Grosseto.

Gli eventi sono organizzati anche per promuovere la socializzazione, la solidarietà e lo sport come sana attività aerobica all’aria aperta.

Il giro inizia direttamente da piazza Duomo, con partenza alle 9 (durata prevista tre ore), punta verso l’argine dell’Ombrone, attraversa i luoghi della bonifica per giungere prima gli scavi di Roselle, quindi a Nomadelfia,per poi ritornare a Grosseto.

E’ un percorso inedito di medio bassa difficoltà per persone allenate. E’ di circa 35 chilometri in totale, per lo più su ghiaia o fondo naturale, circa 300 metri di salita accumulata e con brevi tratti di forte pendenza e fondo smosso. Per partecipare occorre abbigliamento adatto, camera d’aria di scorta, borraccia con acqua, una buona preparazione fisica, buona tecnica di guida fuori strada e bicicletta tipo mountain bike oppure e-mtb o Gravel Bike in buona efficienza meccanica.

Commenti