Attualità

La Natura oltre le barriere: il turismo accessibile come risorsa anche in Maremma

Martedì 10 ottobre alle ore 17, presso la sede della Fondazione il Sole, si terrà l’incontro La Natura oltre le Barriere per lanciare un patto del territorio per rendere la Maremma accessibile a tutti

Frascino Venturi Milli

GROSSETO – La Fondazione Il Sole, il Parco della Maremma, il WWF Italia, le due oasi WWF di Burano e della Giannella, l’associazione Terramare, Legambiente Turismo, il FAI, il Collegio dei geometri, il Circolo dei canottieri di Orbetello, il Bagno Moreno Beach di Marina di Grosseto sono i promotori dell’evento che è tra quelli preparatori della 3° Conferenza sulla disabilità, che si terrà il 13 ottobre a Firenze (nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione con Massimiliano Frascino, da sinistra, Lucia Venturi e Mirella Milli).

Questo incontro – hanno spiegato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa che si è tenuta stamani al Comune di Grosseto -rappresenta un’occasione importante per il territorio per iniziare a ragionare seriamente sul turismo legato agli ambienti naturali per renderlo sempre più accessibile alle persone con disabilità.

L’obiettivo è mettere in rete le realtà maremmane impegnate per favorire un turismo accessibile ed individuare un percorso comune per aumentare l’offerta a tutto campo nella nostra provincia.

Un’idea per organizzare in Maremma un’offerta turistica mirata, con prodotti ad hoc, che contribuisca ad attrarre nuove tipologie di visitatori, a destagionalizzare l’offerta e anche a progredire nella fruizione di nuovi diritti.

“L’accessibilità della natura alle persone disabili– afferma Massimo Frascino, presidente della Fondazione il Sole Onlus – è fino ad oggi generalmente preclusa, anche se in provincia di Grosseto sono presenti molti enti pubblici, privati e associazioni, che rappresentano delle eccellenze per quanto riguarda questo tema. L’idea è quella di unire tutte le forze e promuovere la nostra realtà come “distretto” del turismo accessibile”.

“Il Parco della Maremma – ha spiegato la Presidente Lucia Venturi- ha già due itinerari interamente percorribili dai disabili motori e quest’anno ha acquistato la sedia JOB per rendere maggiormente fruibile la spiaggia di Marina di Alberese. Tra i progetti futuri nel Parco sono previsti potenziamenti sia della fruibilità della spiaggia sia degli attuali percorsi anche per gli ipovedenti. Crediamo che il turismo accessibile sia un settore importante sia per garantire un diritto sia per creare ulteriori opportunità economiche per le attività presenti nel Parco”.

Il Comune di Grosseto è tra le istituzioni in prima fila per favorire il turismo accessibile, infatti, anche quest’anno, ha appoggiato l’iniziativa “Mare per tutti” promossa degli operatori balneari di Marina e Principina. Un progetto, patrocinato dal Comune di Grosseto, rivolto alle persone portatrici di handicap, a cui hanno aderito i titolari di ben 25 stabilimenti .

“Con iniziative come queste, di incontro tra i vari attori in gioco nel nostro territorio – spiega Mariella Milli, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Grosseto – possiamo rendere la Maremma ancora più bella, favorendone la fruizione e la visita da parte di tutti.”

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI