Cordoglio

Addio ad Ernesta: a 109 anni era la “nonna della Maremma”

Ernesta Galeotti (109)

BAGNO DI GAVORRANO – Aveva 109 anni e sei mesi ed era la più anziana cittadina di Gavorrano. Ernesta Chiavacci, la “nonna” di gavorrano, è morta oggi presso la propria abitazione, a Bagno di Gavorrano.

Ernesta era nata nel 1908 e si trasferì a Gavorrano nel lontano 1930, dopo il matrimonio con Amerigo Galeotti che venne assunto in miniera. Di famiglia molto povera, come raccontò al nostro giornale, non potè permettersi di andare a scuola, ma con tenacia imparò a leggere da sola grazie ad un libro che le aveva regalato il padre. Durante la guerra si ritrovò da sola con i tre figli, Marcello, Velia e Renzo, ma non si abbattè, e tirò avanti la famiglia con piccoli lavoretti nei poderi vicini.

Negli ultimi compleanni anche l’amministrazione comunale aveva voluto essere presente, e l’amministrazione ha anche inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia della donna.

Ernesta Galeotti

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 4 ottobre con partenza alle 14,50 dall’abitazione per giungere alle 15 alla chiesa parrocchiale di Gavorrano. La donna sarà seppellita al cimitero di Scarlino.

leggi anche
Ernesta Galeotti (109)
Buon compleanno
La Maremma festeggia la sua nonna: Ernesta spegne 109 candeline
Ernesta Galeotti
Attualità
Dal Titanic alle due guerre: i ricordi di nonna Ernesta che compie 108 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI