Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amiata in festa, tutti gli appuntamenti del weekend

ARCIDOSSO – Sono due gli eventi che coinvolgeranno il borgo amiatino in questo weekend di fine settembre e inizio ottobre. A Merigar due giorni di meditazione, sabato e domenica con Elio Guarisco. Ecco il programma.
Al contempo è in svolgimento la Festa dei Nonni, un evento giunto alla sua settima edizione e che si concluderà domenica con la consegna della Pergamena al “Nonno dell’anno”.

Castell’Azzara: domenica 1 ottobre l’appuntamento è con il primo evento di “Amiata in Cammino”. Una passeggiata di otto chilometri lungo i sentieri dove nacque la cooperazione, oltre un secolo fa.

Cinigiano: cantine aperte a Cinigiano con la Festa dell’Uva, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Da ben 48 anni nel periodo della vendemmia, si ripete questo evento che coinvolge tutto il paese richiamando numerosi turisti. Protagonista indiscusso della festa è il vino con le degustazioni di docg Montecucco e la cucina tipica locale. Domenica, per le vie del centro storico sfileranno i coloratissimi carri allegorici di cartapesta, con oltre 100 comparse in costume medievale. Al termine della sfilata sarà decretato il vincitore della storica sfida tra le contrade per eleggere il carro migliore tra quelli realizzati dai contradaioli. La festa sarà animata ogni sera dalla musica. L’evento è promosso dalla pro loco con il patrocinio del Comune di Cinigiano.

Vallerona: nella graziosa frazione del comune di Roccalbegna si svolgerà, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre la “Festa del Paese”. Una tre giorni di eventi organizzati dalla Contrada della Selva in collaborazione con l’Associazione Pro Loco locale.

Santa Fiora: sabato e domenica il paese sarà un borgo in festa. Un fine settimana di iniziative a Santa Fiora sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con la “Festa di San Michele” il santo della montagna e delle acque sorgive e “La domenica nel borgo”, iniziativa dei Borghi più belli d’Italia, che si tiene annualmente ogni prima domenica del mese. Santa Fiora nella giornata di sabato, a partire dalle 18 nella Sala del Popol del palazzo comunale in piazza Garibaldi, ospiterà la presentazione di Cronos oltre il muro, libro di Francesca Pacchierini.

IL CONSIGLIO DELLA SETTIMANA:
Per questo weekend Thatsamiata consiglia di visitare il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore. Un viaggio nella storia affascinante del mercurio e del suo minerale, il cinabro, e attraverso le vicende di popolazioni, di villaggi, di montagne che questo minerale hanno vissuto e che dalla distillazione di questo metallo hanno ricavato prosperità, sviluppo, ma anche drammi sofferenze, sacrifici. Il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore nasce dalla voglia di approfondire e far conoscere, una delle vicende legate allo sviluppo e all’evoluzione delle miniere di mercurio nella zona del monte Amiata; il valore storico e culturale di questo patrimonio devono essere preservate e di conseguenza essere messe in evidenza.

ORARI:
La visita alla galleria è consentita dal 15 giugno al 1 novembre e durante tutte le festività.
Mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.