Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

‘Tiroide: Falsi miti e malattie’: incontro alla festa di Santa Lucia

Più informazioni su

GROSSETO – ‘Tiroide: Falsi miti e malattie’ questo il tema dell’incontro, coordinato dal giornalista Giacomo D’Onofrio e organizzato da TEMA Vita alla Festa della Parrocchia di Santa Lucia a Grosseto. Tra i relatori il dottor Massimo Tosti Balducci di Medicina Nucleare dell’Azienda Usl Toscana Sud Est.

Presenti Valter Vincio, presidente di Banca TEMA, Fabio Becherini, Direttore Generale di Banca TEMA e Silvano Giannerini, presidente di TEMA Vita.

TEMA Vita è un sistema di welfare sussidiario sostenuto da Banca Tema che consente ai propri Soci di soddisfare esigenze sanitarie integrative rispetto a quelle erogate dal Sistema Sanitario Nazionale e permette, inoltre, di godere di un’ampia gamma di prestazioni e servizi rivolti alla persona.

Il presidente Vincio ha portato i saluti di tutto il Consiglio di Amministrazione di Banca Tema nata, da circa un anno, dalla fusione delle Banche di Credito Cooperativo della provincia di Grosseto. Banche che hanno accompagnato le aziende e le famiglie del territorio nella loro ‘storia economica’. “E non dimentichiamo – ha proseguito Vincio – che, come Banca di servizio alla comunità locale, contribuiamo a diffondere la crescita del benessere impegnando parte dei nostri utili nella promozione e nella crescita del territorio”

E Silvano Giannerini, presidente di TEMA Vita ha ricordato con piacere come ormai sia una consuetudine l’appuntamento con la Festa di Santa Lucia. “Sicuramente – ha proseguito Giannerini – TEMA Vita è una associazione che si basa sulla solidarietà e la reciproca assistenza tra soci su base volontaria, ma una delle azioni fondamentali della nostra mutua è quella della prevenzione. Per questo TEMA Vita organizza periodicamente incontri con specialisti che illustrano sintomi e rimedi delle varie patologie e soprattutto danno indicazioni precise sui corretti stili di vita.”

“E la solidarietà – ha dichiarato Fabio Becherini, direttore generale di Banca TEMA – non riguarda soltanto il settore socio sanitario e ricreativo culturale, che sono gli ambiti di TEMA Vita, ma la ritroviamo anche nella parte Banca: le due strutture sono davvero complementari. Banca TEMA è una banca diversa, una banca che è in grado di interpretare i bisogni delle persone e di essere loro vicina. Fare banca, per noi, – ha proseguito Becherini – non significa soltanto erogare credito o raccogliere risparmio, significa anche attenzione alla persona e il dimostrare una sensibilità e un’attenzione ai valori che professiamo quotidianamente. E la nostra attenzione ai valori di riferimento è testimoniata dall’azione quotidiana al servizio della clientela, dal nostro sostegno alle comunità locali, dalle iniziative di valorizzazione del territorio.”

Massimo Tosti Balducci ha poi spiegato in maniera puntuale ed esaustiva, ad un’attenta platea, la struttura e il funzionamento della ghiandola tiroidea per arrivare poi alle malattie che possono colpirla, soffermandosi sulle più conosciute e diffuse. Degni di nota i dati forniti in relazione all’aumento delle patologie tiroidee negli ultimi venti anni: triplicati i casi di malattie autoimmuni e aumentati del 200% i tumori. Il dottor Tosti Balducci ha poi invitato ad individuare e riconoscere fra le tante credenze diffuse quelle che in realtà non hanno nessun fondamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.