Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La giusta tecnica e i benefici del nordic walking: se ne parla in un incontro

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – L’associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Grosseto, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima, organizza una conferenza studio per il giorno 29 ottobre nella “sala delle Clarisse” in piazza XXIV Maggio nella città di Massa Marittima.

Sarà presente, per l’intera giornata, Fabrizio Lorenzoni che ha “ha portato” in Italia il nordic walking (camminata nordica con l’ausilio di appositi bastoncini) e grazie agli studi approfonditi di questa disciplina e con il contributo di professionisti della salute e altri studiosi, ha messo a punto la tecnica denominata 2 P/B.

“La giusta tecnica consente di ottenere il massimo dei benefici con la pratica del nordic walking – spiegano gli organizzatori – In particolare possiamo allenare tutti i muscoli importanti; infatti, oltre alle gambe, sono coinvolti attivamente braccia, spalle, tronco, addome rendendo la camminata più efficace e si può arrivare a consumare il 40% in più rispetto alla normale camminata. Con questa metodica si ottiene l’ottimale distribuzione del carico sulle articolazioni dell’arto inferiore, oltre ad una sensibile riduzione del carico totale su anca, ginocchio e caviglia.

Inoltre la metodica 2P/B risulta un esercizio ottimale per ottenere una riduzione di peso senza affaticare le articolazioni. La camminata biomeccanicamente corretta apporta benefici a tutto il corpo, alla parte muscolare, scheletrica e all’apparato cardiocircolatorio. Molti si sono avvicinati a questa disciplina e hanno ottenuto notevoli benefici per la salute e una postura corretta”.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 10: parleranno Fabiola Angeli (medico) su “Alimentarsi correttamente”; Simonetta del Testa (chinesiologa) su “Muoversi correttamente”; Fabrizio Lorenzoni (osteopata) su “I legami del corpo”.

Nel pomeriggio, chi lo desidera, potrà partecipare al corso pratico di nordic walking previa iscrizione nella Asd organizzatrice. Sono naturalmente invitati tutti coloro che aspirano ad avere uno stile di vita salutare, che amano stare all’aria aperta ed in compagnia, che vogliono avvicinarsi al nordic walking o che già lo praticano, ma in maniera non del tutto soddisfacente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.