Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Flash mob a Castiglione per la festa nazionale delle biblioteche

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tutto è pronto a Castiglione della Pescaia per la “Giornata nazionale delle biblioteche”, che si terrà sabato 30 settembre.
“Aderiamo – spiega Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia – consapevoli che questa manifestazione servirà di sicuro a far avvicinare ancora di più gli abitanti e i turisti ai libri disponibili al prestito, che sono all’interno della biblioteca comunale Italo Calvino”.

“Quest’anno l’Associazione italiana bibliotecari ha scelto per lo svolgimento del BiblioPride – spiega l’assessore – la settimana che va dal 23 al 30 settembre. L’ultimo giorno, quello di sabato, a Castiglione della Pescaia è giorno di mercato e assieme al personale della biblioteca abbiamo pensato di organizzare una lettura collettiva, che si terrà in piazza Ponte Giorgini”.

“L’iniziativa partirà dalla biblioteca alle ore 8:00 – illustra l’assessore – dove sarà letto il primo capitolo del libro “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, per proseguire con la lettura al mercato, passando il libro a chi avrà voglia di leggere un paio di pagine”.

“La scelta del libro – conclude Susanna Lorenzini – non è stata casuale. L’autrice, Donatella Di Pietrantonio, il 9 settembre, ha vinto l’edizione 2017 del premio Campiello. Nella giuria dei 300, era presente anche la nostra bibliotecaria Patrizia Guidi, che l’ha votato”.

Questa lettura a più voci sarà filmata, e le riprese, una volta montate, saranno postate sul social network Facebook, dove la biblioteca Italo Calvino ha una pagina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.