Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Franci: «Estinti i mutui, zero debiti per il Comune. Meno spese per i cittadini»

Più informazioni su

CASTEL DEL PIANO – “Di questi tempi far quadrare i conti è difficile per tutti, anche per le piccole amministrazioni locali che fanno il possibile per non far finire in rosso i propri bilanci”. A parlare è il sindaco di Castel del Piano, Claudio Franci. “Sin dall’inizio del mio primo mandato abbiamo lavorato, io insieme alla giunta e al gruppo consiliare, per chiudere i mutui accesi precedentemente, il risultato dell’indebitamento a zero premia il nostro impegno e non può che darci soddisfazione. Il nostro obiettivo è sempre stato fare una pianificazione oculata che, mettendo in sicurezza le casse comunali, permettesse di onorare i prestiti senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini in un periodo già molto difficile, direi che negli ultimi anni l’abbiamo raggiunto pienamente: sono stati fatti investimenti importanti per la comunità e ai cittadini non abbiamo chiesto un euro in più”.

A fotografare il quadro descritto dal sindaco Franci è l’analisi di OpenPolis pubblicata dal Sole 24 ore che rappresenta la situazione dei comuni italiani nell’anno 2014. Castel del Piano risulta avere una spesa per l’indebitamento da mutui pari a zero, di conseguenza anche le entrate pro capite, ovvero dai cittadini, destinate a finanziare il rientro dal debito, sono state pari a zero.

“Da sottolineare – conclude il sindaco – che lo stesso risultato l’abbiamo raggiunto anche negli anni successivi: sia nel 2015, nel 2016 e nel 2017 l’indebitamento del nostro ente è stato pari a zero”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.