Animali

Dalla Maremma i cani bagnino protagonisti alla Riccione Pet Week

Riccione Pet Week

FOLLONICA – Terminata da poco l’attività di vigilanza sulle spiagge follonichesi, il Nucleo Cinofilo dei cani da salvataggio della Società Nazionale Salvamento – Sez.ne di Follonica, si è trasferito per un paio di giorni in Romagna, alla giornata conclusiva del Riccione Pet Week, un evento di sette giorni dedicato esclusivamente alla cinofilia.

Per sottolineare l’importanza dell’iniziativa e il suo apprezzamento anche a livello nazionale, giovedì e venerdì è stato in visita anche Dino Muto, il presidente dell’ENCI, l’ente che si occupa della catalogazione delle razze canine di tutti i cani presenti in Italia e dell’organizzazione e gestione di eventi nazionali e internazionali di sport cinofili.

Tra le numerose attività messe in programma dagli organizzatori, il nucleo cinofilo è stato invitato per dare dimostrazione delle tecniche di salvataggio in mare con l’ausilio dei cani da soccorso in acqua.

Simulando vari e complessi scenari di intervento operativo, le unità cinofile hanno saputo regalare grandi emozioni che hanno tenuto gli sguardi dei numerosi spettatori fissi verso il mare per oltre un’ora.

Hanno preso parte alle simulazioni le seguenti unità cinofile: Alessandro Semplici con il terranova Cesare, Igor Minghetti con i pastori maremmani Mia ed Aida, Silvia Petri con la giovanissima labrador Camilla.

Ma gli impegni per il Nucleo Cinofilo non sono ancora terminati: per chi fosse interessato ad intraprendere questa affascinante attività con il proprio cane, la sezione follonichese della Società Nazionale di Salvamento informa che sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre organizza a Follonica uno stage di avvicinamento al lavoro in acqua che farà da “apripista” al vero e proprio corso per unità cinofila da salvataggio che avrà inizio tra poche settimane.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.salvamentofollonica.it od inviare una email all’indirizzo a.semplici@gmail.com.
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI