Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla scuola materna sino alle medie: i bambini del Leopoldo II “puliscono il mondo”

Più informazioni su

FOLLONICA – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena impegnati a pulire il mondo. Si è svolta ieri Puliamo il mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Gli alunni di Follonica, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, si sono uniti per prendersi cura della propria città ripulendo dai rifiuti aree verdi e giardini. Gli alunni delle classi quinte e terza B Bruno Buozzi e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado A. Bugiani, si sono dati appuntamento nel parco dell’Ex Ilva per ripulire un’area a loro molto familiare.

Bambini attrezzati con guanti e pettorine gialle hanno raccolto le numerosissime cicche, bottiglie di plastica, differenziando i materiali raccolti secondo le indicazioni date dall’assessore Mirjam Giorgeri e sotto la guida attenta degli insegnanti. Alla scuola primaria Don Milani, invece, gli alunni delle classi quinte hanno collaborato con i piccoli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia i Melograni e fatto loro da tutor, accompagnandoli personalmente nella pulizia del grande giardino che circonda la loro struttura scolastica. I piccoli si sono lasciati guidare dai più grandi che hanno insegnato loro come differenziare i rifiuti e come fare attenzione nella raccolta. Gli insegnanti hanno attivato la strategia della peer education in un’attività fondamentale nel favorire comportamenti positivi nei confronti della comunità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.