Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cuneo salino, vertice a Orbetello con la Coldiretti

ORBETELLO – Nei giorni scorsi, presso il comune di Orbetello, il presidente provinciale di Coldiretti Grosseto, Marco Bruni, con il direttore Andrea Renna, hanno incontrato il sindaco della città Andrea Casamenti. La riunione, alla quale hanno preso parte alcuni degli assessori della giunta comunale, il presidente del Consorzio di Bonifica Fabio Bellacchi, ed il responsabile di zona di Coldiretti Mirko Fommei, era stata richiesta dall’organizzazione agricola per esaminare le problematiche legate la zona dell’area di via  Aurelia Sud km 149  e, in modo particolare del canale di bonifica n. 5.

“Diversi nostri soci, tra i quali i fratelli Amadori, presenti alla riunione, sin dai mesi scorsi, avevano reclamato attenzione e interventi – ha detto Renna  – per l’annosa questione del pompaggio dell’acqua marina che, da anni determina delle serie  problematiche alle coltivazioni.” A testimoniare tutto quanto ciò, anche per confortare l’amministrazione comunale circa le criticità fatte presenti, sono state consegnate delle analisi realizzate a più riprese, anche nel recente passato, che evidenziano la gravità della situazione. Il Sindaco Casamenti ed il presidente Bellacchi hanno convenuto di predisporre un piano di azioni comuni utili a verificare la possibilità richiesta da Coldiretti in relazione alla realizzazione di lavori utili a scongiurare il persistere di questa situazione fissando, entro due settimane, un altro momento di confronto.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità a verificare in tempi relativamente brevi la questione – ha sottolineato Bruni – auspicando che davvero si possa individuare un percorso mediante il quale dare tranquillità agli imprenditori agricoli della zona che, oltre ad essere penalizzati ormai da anni, rischiano di compromettere, in un periodo già molto critico per l’agricoltura, il proprio reddito. Attendiamo fiduciosi la convocazione, come concordato, di una ulteriore riunione con la quale avviare concretamente tutte le azioni tese a tentare di risolvere una situazione davvero critica.”

A margine della riunione il sindaco Casamenti ed i dirigenti di Coldiretti hanno affrontato anche altri temi come per esempio la prossima edizione di Gustatus e la vicenda legata all’accordo del Ceta. “Per la manifestazione dedicata alle produzioni locali e non solo – hanno concluso Renna e Bruni –  ci siamo detti disponibili a veicolare mediante, le nostre imprese di Campagna Amica, le nuove impostazioni che sono state illustrate fermo restando che però andrebbe individuata una location più adatta alle attese degli imprenditori agricoli. Per la delibera contro l’accordo del Cetaassunta da oltre la metà dei comuni maremmani e dai diversi consorzi di tutela dop presenti nel territorio, Coldiretti provvederà a inviare di nuovo tutta la documentazioni in comune avendo ricevuto la disponibilità ad esaminare concretamente tale possibilità dal Sindaco di Orbetello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.