Servizi

Anche a Follonica arriva la carta di identità elettronica. Ecco tutti i dettagli

  A breve anche i follonichesi avranno la Carta d’identità elettronica. Per la formazione obbligatoria dei dipendenti ufficio anagrafe , da parte del Ministero, predisposta la chiusura dell’ufficio Anagrafe e Stato Civile la mattina di martedì 3 ottobre

carta identità elettronica

 

FOLLONICA – La Direzione centrale dei Servizi demografici del Ministero dell’Interno ha comunicato al comune di Follonica l’avvio, da ottobre, dell’ultima fase per l’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

Quindi, dopo i Comuni di Grosseto e Semproniano, già coinvolti nelle precedenti fasi del progetto, anche il Comune di Follonica, a breve potrà emettere la CIE, presso l’ufficio anagrafe.

Per questa modifica di non poco conto, è necessaria una modifica strutturale e un formazione di chi sarà addetto al rilascio.

  • Le due postazioni dell’anagrafe , quelle al pubblico, saranno dotate di postazioni ministeriali.
  • Il Ministero ha organizzato, per gli operatori comunali, un piano di formazione per i dipendenti dell’ufficio anagrafe, presso la Prefettura di Grosseto.

Per seguire il corso obbligatorio, che si terrà il 3 ottobre (mattina), gli sportelli dell’ufficio Anagrafe resteranno chiusi al pubblico. Nel pomeriggio di martedì 3 ottobre, l’ufficio anagrafe sarà normalmente aperto al pubblico, e sarà anticipata l’apertura alle ore 15.00, proprio per sopperire alla necessaria chiusura mattutina.

Nel momento in cui l’ufficio sarà pronto all’emissione della nuova carta di identità, sarà predisposta un nuovo comunicato, e saranno anche rese note le nuove modalità di emissione della carta di identità.

Per supportare i cittadini nelle procedure di rilascio della nuova CIE , il Ministero dell’Interno ha allestito           il sito www.cartaidentita.interno.gov.it e un centro di assistenza con i seguenti recapiti: tel. 800263388 – e-mail: cie.cittadini@interno.it.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI