Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il Festival dei Cavalli: quest’anno sarà ad Orbetello

Più informazioni su

GROSSETO – Archiviata la 37esima edizione della Mostra Nazionale del Maremmano, con due giornate baciate se non dal sole sicuramente da un pieno successo di pubblico e partecipanti, l’ANAM invita gli appassionati a visitare una nuova edizione del Grosseto Festival dei Cavalli..

In questo fine settimana, dal 21 al 24 settembre, avrà luogo l’edizione 2017 di questo importante appuntamento, ospitato nella cornice della Giannella ad Orbetello, presso il CM Equitazione, rinomato centro ippico di proprietà della famiglia Manciati. Dal sapore più squisitamente tecnico, la manifestazione sarà incentrata sulla Tappa del Circuito Allevatoriale MIPAAF e sulla 4° ed ultima Tappa del Campionato Nazionale del Cavallo Maremmano. Settanta cavalli, tra Sella e Maremmani, daranno prova della qualità del lavoro dei loro allevatori affrontando rassegne morfologiche, prove di obbedienza ed andature, e per finire lo spettacolare salto in libertà.

Il Circuito Allevatoriale MIPAAF non ha bisogno di presentazioni, essendo da anni l’appuntamento che fa il punto dell’allevamento dei giovani cavalli italiani. Il Campionato Nazionale del Maremmano, creatura dell’attuale Comitato Direttivo dell’ANAM, è invece una esperienza relativamente giovane, ideato con la volontà di permettere a tutti gli allevatori di maremmani, quindi anche a coloro che vivono più lontani dalle terre di maggiore tradizione, di mostrare i loro soggetti in una competizione resa più allettante dalla partecipazione, per i meglio piazzati, alla prestigiosa Fieracavalli di Verona.

Momento di crescita, gli allevatori avranno conferma della direzione intrapresa o, al contrario, dovranno aggiustare il tiro. In ogni caso, senza mettersi alla prova non è possibile migliorare. Per questo, crediamo molto nel confronto, nelle valutazioni di giudici esperti, nel muoversi ed uscire dai recinti del proprio allevamento.

Last but not least, nella giornata di giovedì saranno visionati i giovani stalloncini ANAM, maschi nati nel 2015, impegnati nel pretestaggio, un passaggio obbligatorio per quei soggetti che verranno avviati alla carriera riproduttiva.

Invitiamo tutti coloro che amano il mondo equestre a venire ad Orbetello, per avere l’opportunità di vedere giovani cavalli sfilare ed impegnarsi in quelle attività propedeutiche alla carriera sportiva.

Il programma completo è visibile sul sito www.anamcavallomaremmano.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.