Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riprendono i corsi di Spazio arte: musica, yoga, pittura, danza anche per bambini

Più informazioni su

FOLLONICA – Al via la nuova stagione del centro artistico culturale Spazio Arte. Dopo le numerose attività estive, dal mese di ottobre riprenderanno i corsi, tra cui quelli tradizionali di canto e strumento oltre alle attività dedicate alla scrittura, l’arte grafica e pittorica e i corsi di yoga e biodanza.

Sono, infatti, molte le attività proposte, tra cui i corsi individuali di canto classico e moderno o di strumento (pianoforte classico e moderno, chitarra classica, acustica ed elettrica, basso elettrico, sassofono, flauto traverso, violino, tromba, batteria, percussioni).

Accanto a questi proseguiranno i percorsi collettivi, condotti come gli altri da docenti qualificati: propedeutica musicale 3-5 anni, “esplorazioni sonore” 0-3 anni (propedeutica musicale madre/padre-figlio), coro (adulti e bambini), musicoterapia, laboratori di musica di insieme, laboratorio di percussioni, solfeggio, pittura (adulti e bambini), fumetto (adulti e bambini), scrittura creativa, biodanza e yoga.

Durante l’anno verranno poi attivati percorsi di breve durata, come i seminari di danza creativa, il laboratorio di origami, il progetto di registrazione “Suoni dallo spazio” ed altri in fase di programmazione. In via di strutturazione anche il corso di formazione professionale per musicoterapisti, in collaborazione e certificato dall’agenzia formativa Masterform, riconosciuto dalla Regione Toscana.

«Riprendono le attività della scuola di musica ed arte ideata e diretta da Lorenza Baudo – dice l’assessore Barbara Catalani -, una realtà presente e attiva sul territorio, con la quale l’amministrazione collabora in modo costruttivo, e ancor di più da quando è entrata a far parte di Cantiere Cultura. Si tratta di una scuola giovane, entusiasta e i ragazzi stanno dando davvero buoni risultati, come si è potuto vedere quest’estate sul palco del Follonica Summer Festival. Per questo Spazio Arte è una realtà importante e rappresenta un’alternativa rispetto alla già vasta offerta musicale della città. I suoi spazi multidisciplinari sono una vera novità grazie all’offerta particolare che, oltre ai corsi musicali tradizionali, offre anche molte altre attività di espressione artistica legate alla musica».

«All’interno del progetto Spazio Arte – ha aggiunto Lorenza Baudo – coesistono molte forme di arte diverse che si incontrano. Vogliamo dare la possibilità, sia al bambino sia all’adulto, di esprimersi attraverso l’arte. Ecco perché la nostra offerta è così vasta».

Dal 25 al 30 settembre i docenti saranno a disposizione per effettuare lezioni di prova gratuite, previa prenotazione tramite e-mail all’indirizzo spazioartefollonica@gmail.com, oppure tramite sms ai numeri 3393474001 o 3466430567. Info su orari e docenti www.spazioartefollonica.jimdo.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.