Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Equitazione, Campionato Maremmano estivo: grande successo con 140 binomi

Più informazioni su

GROSSETO – Nuova tappa del Campionato Maremmano estivo del Sole e del Mare. Al Ciam a Roselle di Grosseto si sono dati appuntamento tanti binomi, dai ragazzini in sella ai pony agli istruttori che hanno animato le categorie più alte. Un concorso che nemmeno l’abbondante pioggia della notte precedente ha fermato, e alla fine, grazie al sole e alla brezza che lo ha accompagnato, è stata davvero una piacevole giornata da vivere in mezzo ai cavalli a pochi chilometri dal mare.

Una formula, questo campionato estivo  portato avanti dai centri Ciam di Daniela Savio e CM Equitazione  di Miriano Manciati, che si suddividono le tappe con la finalissima prevista per il 20 ottobre a Giannella di Albinia.

“La provincia di Grosseto – dice il delegato tecnico della Fise Toscana Giuseppe Ramirez – ha una grossa attività. Questi due centri garantiscono concorsi con un centinaio di partenti ogni volta, ai quali spesso si uniscono anche concorrenti in arrivo da Siena. Un’attività importante anche in considerazione che molti dei cavalli utilizzati in questi concorsi vengono dagli allevamenti locali.”

“Questo campionato estivo – dice Daniela Savio – ha avuto una partecipazione eccezionale con punte anche di 140 binomi. In gara cavalli maremmani e italiani provenienti dagli allevamenti della provincia di Grosseto  e preparati dagli istruttori e dagli allievi dei centri locali. La maggior parte dei nostri concorrenti sono amatori o giovanissimi cavalieri che si preparano così, con concorsi a prezzi contenuti, a gare più importanti. E devo dire che il livello è molto buono. Quest’anno abbiamo avuto anche la selezione di Coppa Toscana e il 70% dei qualificati per la finale viene dal circuito maremmano.”

E non è finita qui. Dal 21 al 24 settembre presso il CM Equitazione ci sarà una tappa del Circuito Allevatoriale Mi.P.A.A.F. con prove di obbedienza, morfologia e salto in libertà.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.