Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mozione del M5S sulla Gora: «L’acqua sia utilizzata per uso potabile e agricolo»

Più informazioni su

FOLLONICA – «Rivedere in maniera drastica la concessione di emungimento di acqua a favore della Nuova Solmine spa, per la quale tra l’altro siamo sempre in attesa di conoscere dalla Regione Toscana dettagli sulle concessioni rinnovate e i rispettivi canoni che l’azienda dovrebbe erogare alla Regione». Il Movimento 5 Stelle di Follonica ha presentato una mozione in merito alla Gora.

«È impensabile che non si permetta ad un corso d’acqua di arrivare fino alla sua naturale destinazione – prosegue la mozione dei pentastellati -, alla luce dei nuovi scenari climatici proponiamo che l’acqua della Gora delle Ferriere, alimentata da una sorgente propria, sia sottoposta ad opportune analisi affinché possa essere utilizzata come acqua potabile andando ad integrare così il sistema idrico attuale invece di andare a pensare alla realizzazione di nuovi bacini a spese dei cittadini. Quindi un uso prevalentemente pubblico, agricolo, per uso civile e marginalmente per scopi industriali e solo per il tempo necessario affinché il privato si approvvigioni in modo autonomo con sistemi alternativi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.